Un orologio, ma anche una macchina del tempo, per muoversi tra epoche storiche e mondi fantastici, pensato per offrire spunti di lettura, ma anche come stimolo all’immaginazione, per inventare storie nuove, scrivere le proprie avventure, recitare, mimare e giocare a raccontare.
Notte del racconto in Svizzera
Con quasi 700 eventi organizzati ogni anno, la Notte del racconto è tra i maggiori eventi culturali della Svizzera. Per una sera, in tutto il Paese, bambini, giovani e famiglie riscoprono la magia e il potere delle storie. Un’esperienza condivisa che crea ricordi meravigliosi e aiuta a trasmettere il piacere per questa divertente attività. È da 30 anni che l’ISMR organizza questa campagna nazionale di promozione alla lettura, in collaborazione con la Fondazione Bibliomedia Svizzera e UNICEF Svizzera e Liechtenstein.
La prossima Notte del racconto è in programma venerdì 14 novembre 2025.

«VIAGGIO NEL TEMPO»
Quest’anno il tema scelto dalla Notte del racconto – “Viaggio nel tempo / Zeitreise / Voyage dans le temps / Viadi en il temp” – ci invita a considerare i libri come mezzi per intraprendere un viaggio nel passato o nel futuro, un’opportunità per scoprire misteri, vivere grandi periodi storici o scoprire mondi fantastici.
Sono numerose le storie che permettono al lettore di immergersi in un viaggio nel tempo: un “Viaggio al centro della terra” di Jules Verne, le “storie di bambini molto antichi” di Laura Orvieto, “La saga di Sandokan” di Emilio Salgari o quella di “Percy Jackson” di Rick Riordan, sono solo un esempio. Serie celebri come quella di “Asterix” o de “La magica casa sull’albero”, insieme agli intramontabili racconti di fantascienza de „La macchina del tempo“ di H.G. Wells, trasportano il pubblico di lettori ad esplorare altre epoche.
Insomma, siete pronti a viaggiare nel tempo?
Consultare la bibliografia tematica
La bibliografia tematica è stata realizzata dall’esperta in letteratura per l’infanzia, Antonella Castelli ed è scaricabile in versione PDF per la vostra consultazione.
Questa bibliografia dedicata alla tematica del viaggio nel tempo propone una selezione di 60 titoli tra albi illustrati, romanzi, poesie, e altre opere per bambini e ragazzi.
Scaricare il manifesto PDF e il banner JPG
Promuovete la Notte del racconto in Svizzera e il vostro evento con il materiale ufficiale scaricabile, realizzato dall’illustratore svizzero tedesco Luigi Olivadati.
Manifesto A3(con spazio per inserire il vostro testo)
Manifesto formato social media
Ordinare i segnalibri
Anche quest’anno Inclusione Andicap Ticino collabora con la Notte del racconto per la realizzazione del colorato segnalibro.
Per ordinare i segnalibri da distribuire in occasione della serata di letture, potete rivolgevi direttamente a Inclusione oppure scrivere un’email a: info@inclusione-andicap-ticino.ch
Serata informativa dedicata agli organizzatori locali
Si è svolta mercoledì 17 settembre al Centro Civico di Arbedo la serata dedicata agli organizzatori locali, proposta dall’Istituto svizzero Media e Ragazzi e da Bibliomedia Svizzera italiana. L’appuntamento è stato un momento di scambio di idee e di approfondimento sul tema.
Valeria Nidola, esperta di letteratura per ragazzi, ha presentato una scelta di libri adatti alla tematica della Notte del racconto 2025 – scarica i consigli.
Ascolta la canzone:
L’orologio delle fiabe di RSI Kids
RSI Kids, in collaborazione con Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR) e Fondazione Bibliomedia Svizzera, in occasione della prossima Notte del racconto a tema “Viaggio nel tempo” in programma venerdì 14 novembre 2025, ha prodotto un “Orologio delle fiabe” scaricabile gratuitamente.
Scarica l’orologio delle fiabe
L’Orologio delle fiabe può essere scaricato e costruito facilmente, poi basterà girare le lancette e lasciarsi ispirare dalle icone raffigurate. In alternativa, è anche possibile scaricare il modello vuoto dell’Orologio e creare la propria versione, con personaggi e ambientazioni a propria discrezione, o con combinazioni completamente diverse.
Come funziona
Ogni secondo venerdì di novembre, scuole, biblioteche e altri organizzatori propongono serate di narrazione. Di solito si svolgono di sera o di notte e hanno un nuovo motto ogni anno. Sono gli stessi organizzatori a decidere l’aspetto dei singoli eventi e a chi sono destinati. Per facilitare la pianificazione, l’ISMR fornisce non solo il motto, ma anche suggerimenti di lettura, idee per la realizzazione e materiale pubblicitario.
Da inizio luglio fino a novembre è possibile iscrivere online il vostro evento e ordinare il materiale promozionale.
In agosto è disponibile online la nostra bibliografia di riferimento.
In settembre viene organizzato il consueto incontro di approfondimento con gli organizzatori locali.
La prossima edizione della Notte del racconto in Svizzera si terrà venerdì 14 novembre 2025.
La Notte del racconto in Svizzera si svolge tradizionalmente il secondo venerdì di novembre. Le prossime edizioni si terranno:
- Venerdì 13 novembre 2026
- Venerdì 12 novembre 2027
- Venerdì 10 novembre 2028
- Venerdì 9 novembre 2029
- Venerdì 8 novembre 2030
Contatto

Direttrice ISMR Svizzera italiana
+41 (0)91 225 62 22
fosca.garattini@ismr.ch

Promozione della lettura e amministrazione
+41 (0)91 225 62 22
ottavia.villa@ismr.ch
Sostenitori e partner
La Notte del racconto è un progetto nazionale che ha visto la nascita nel 1990 ed è organizzata in collaborazione con la Fondazione Bibliomedia Svizzera e UNICEF Svizzera e Liechtenstein.
La Notte del racconto in Svizzera è sostenuta da: Swisslos Kanton Aargau, Swisslos Kanton Luzern, Anna Maria e Karl Kramer-Stiftung, Arthur Waser Stiftung, Bernard van Leer Stiftung Luzern, Carl e Elise Elsener-Gut Stiftung, Fondation du Centre Patronal, Franke Stiftung e Stiftung Vinetum.
Nella Svizzera italiana l’iniziativa è inoltre sostenuta da:
Repubblica e Cantone Ticino / Aiuto federale per la lingua e cultura italiana