Ihr Browser ist veraltet. Bitte aktualiseren Sie auf Edge, Chrome, Firefox.

Giornata svizzera della lettura ad alta voce

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce costituisce un canale pubblico efficace per promuovere la lettura. Ogni anno, in primavera, si svolge in tutta la Svizzera una giornata d’azione a carattere di campagna mediatica a favore della lettura ad alta voce, per divulgare l’importanza e la bellezza di questa attività. Leggere regolarmente ai bambini, oltre a instaurare vicinanza e relazione, ne aiuta lo sviluppo cognitivo ed emotivo. Numerosi studi lo dimostrano: i bambini ai quali vengono lette storie e racconti, acquisiscono un vocabolario più ricco e maggiore facilità nell’apprendimento della lettura e della scrittura.

La settima Giornata svizzera della lettura ad alta voce si svolgerà mercoledì 22 maggio 2024. Non mancate!

L'allenatore di calcio Mattia Croci Torti legge ad alta voce in occasione della Giornata della lettura 2022. Foto © ISMR Sabrina Montiglia

Come funziona

In occasione della Giornata della lettura, in tutta la Svizzera si svolgono eventi e iniziative di lettura organizzati da biblioteche, musei, case editrici o librerie e destinate alle famiglie. Oltre agli eventi pubblici ai quali è possibile assistere dal vivo, alla Giornata della lettura possono aderire anche singoli privati, le scuole, gli asili, le associazioni e molti altri. Per partecipare basta registrarsi sul sito web e inserire la propria iniziativa di lettura: www.giornatadellalettura.ch

Giornata della lettura

Contatto
Per domande organizzative e media
Catherina Sitar

Comunicazione, Giornata svizzera della lettura ad alta voce
+41 (0)91 225 62 22
catherina.sitar@ismr.ch

Organizzatori e partner

La Giornata della lettura ad alta voce è un’iniziativa nata nel 2018 e organizzata dall’Istituto svizzero Media e Ragazzi, in collaborazione con 20 Minuti e numerosi altri partner.

Nel 2024 l’iniziativa è sostenuta da: 20 Minuti, Buchzentrum, Ufficio federale della cultura UFC, Fondazione Emil e Rosa Richterich-Beck, Fondazione Payot, Fondazione Gottfried e Ursula Schäppi-Jecklin, Fondazione MBF, Migros Percento Culturale, Repubblica e Cantone Ticino, Fondazione Kastanienhof, Fondazione Teamco, Società svizzera di utilità pubblica SUPP, UBS Community Affairs Svizzera, Fondazione Walter Haefner, Fondazione Hans F. Tellenbach, Wirz Brand Relations.

Sostenete l’ISMR