Ihr Browser ist veraltet. Bitte aktualiseren Sie auf Edge, Chrome, Firefox.

Biblioteca Vagabonda

Il progetto
Si tratta di un progetto volto a incoraggiare e stimolare la lettura e diffondere le ultime valide novità di letteratura per l’infanzia.

A chi si rivolge?
Ai ragazzi del secondo ciclo della scuola elementare (solitamente IVª elementare)

Vuoi saperne di più?

Scopri il progetto

Un momento di condivisione e ascolto in classe. Foto © ISMR Swen Baldinger

Bibliografia anno 2023-2024

Gli zaini contengono libri scelti accuratamente e di recente pubblicazione (romanzi, racconti, albi illustrati, divulgazione, fumetti, ecc.), per cercare di soddisfare i diversi gusti e le più svariate esigenze dei giovani lettori.

La quarta elementare fa da classe di riferimento per quanto riguarda le difficoltà di lettura. La lista dei libri rimane invariata per l’intera durata dell’anno scolastico.

Tutti i libri sono gentilmente messi a disposizione dalla Fondazione Bibliomedia Svizzera. Bibliografia 2023/2024

Come funziona?

In classe arrivano all’improvviso due bambini di un’altra scuola, con due 2 zaini contenenti circa 20 libri ciascuno. Il maestro, l’unico ad essere stato preavvertito dell’arrivo a sorpresa, accoglie i due bambini che, molto fieri della propria missione, presentano ai propri coetanei la Biblioteca Vagabonda.

Ogni allievo della classe visitata può scegliere uno o più libri: li potrà tenere per la durata di un mese, o scambiarli con i compagni. Scaduto il mese la classe elegge due nuovi allievi i quali, a loro volta, porteranno gli zaini con i libri in un’altra scuola. I due bambini “vagabondi” beneficiano di una mezza giornata o di un giorno intero di libero. In accordo con l’insegnante, a dipendenza dell’orario, si può decidere di organizzare un pranzetto o una merenda in comune, per rifocillare i volontari, prima che si rimettano in viaggio verso la loro sede scolastica e come momento prezioso di condivisione.

Le iscrizioni al progetto per l’anno scolastico 2023-2024 sono CHIUSE.

Contatto
Ottavia Villa

Promozione della lettura e amministrazione
+41 (0)91 225 62 22
ottavia.villa@ismr.ch

Organizzatori e partner

I libri di questo progetto (presenti in duplice copia), sono gentilmente messi a disposizione dalla Fondazione Bibliomedia Svizzera.

Con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino / Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.