Le Finestre del Folletto
Dal 2016 l’ISMR in collaborazione con la Fondazione Bibliomedia, promuove Le Finestre del Folletto, incontri online tra la rivista e il suo pubblico, in cui viene di volta in volta approfondita la tematica dell’ultima edizione cartacea. Perché le finestre? Perché è bello immaginare che una rivista non coincida solo con il numero delle sue pagine, ma che continui a vivere anche dopo essere stata letta, mantenendo il dialogo con i suoi lettori.
La modalità degli incontri è quella dell’intervista: a dialogare con gli ospiti è Letizia Bolzani, responsabile della rivista Il Folletto.
Prossimo incontro: le Finestre del Folletto, evento online
Giovedì 29 gennaio – ore 18:00
La storia dell’albo illustrato
Letizia Bolzani, esperta di letteratura per l’infanzia, dialogherà sul tema trattato nell’ultimo numero de Il Folletto 2/25 con Francesca Tancini, storica dell’arte e dell’illustrazione e ricercatrice presso la Newcastle University.
Per comprendere a fondo la peculiarità dell’albo illustrato può essere utile assumere una prospettiva storica, che ne mostri le origini, le intenzioni iniziali e lo sviluppo fino ai giorni nostri. Di tutto questo e molto altro si parlerà durante la serata dedicata alle Finestre del Folletto.
L’evento è promosso dall’Istituto svizzero Media e Ragazzi, in collaborazione con Bibliomedia Svizzera italiana.
Iscrizione
La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi entro le ore 12:00 di giovedì 29 gennaio , inviando una mail a info@ismr.ch, indicando le proprie generalità.
Entro le ore 17:00 riceverete via mail il link di collegamento alla piattaforma ZOOM.
La conferenza inizierà alle ore 18:00.
Ultimo incontro
Le Finestre del Folletto – Cos’è l’ucronia? Storia nelle storie per ragazzi con Bérénice Capatti (3.6.2025)
Le Finestre del Folletto – Poesia e infanzia con Ilaria Rigoli e Carlo Marconi (14.1.2025)
Le Finestre del Folletto – La musica nelle app con Giulia Natale (18.1.2025)
Redazione Il Folletto e Tutt’orecchi
+41 (0)91 225 62 22
letizia.bolzani@ismr.ch
Organizzatori e partner
L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno della Repubblica e Cantone Ticino / Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.