Ihr Browser ist veraltet. Bitte aktualiseren Sie auf Edge, Chrome, Firefox.

Letture a scuola

La lettura rappresenta una competenza fondamentale per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale di bambine, bambini, ragazze e ragazzi, agendo come un vero e proprio motore di crescita personale. La capacità di comprendere e utilizzare il linguaggio scritto è essenziale per la partecipazione attiva alla vita sociale, culturale ed economica. Investire nell’alfabetizzazione e nel potenziamento delle competenze di lettura e scrittura è quindi un investimento nel futuro della nostra società.

Ritendendo necessario elaborare misure concrete per promuovere le competenze delle allieve e degli allievi nella lettura, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Canton Ticino ha istituito un apposito gruppo di lavoro con l’obiettivo di identificare delle modalità per favorire e promuover le competenze in questo ambito nei diversi settori scolastici. L’intento del documento „Promuovere la lettura a scuola: strumenti, strategie e risorse“, e del sito web https://scuolalab.ch/lettura che lo accompagna, è fornire alle docenti, ai docenti, alle operatrici e agli operatori scolastici strumenti utili e stimolanti per coltivare nelle giovani e nei giovani il piacere della lettura, trasformandola in una passione duratura.

La conduttrice di radio 3i Lolly Camen, alla Filanda di Mendrisio, legge in qualità di ambasciatrice durante la Giornata svizzera della lettura ad alta voce 2025. Foto ©ISMR/Sabrina Montiglia.

Promozione della lettura a scuola
Il documento, destinato alle docenti, ai docenti e a tutti gli operatori scolastici, offre spunti operativi, strategie didattiche, ma anche una bibliografia tematica e una panoramica di esempi di attività che possono contribuire alla promozione della lettura nei diversi settori.

Attività di promozione della lettura dell’ISMR

Promuovere la lettura a scuola: strumenti, strategie e risorse