Letture a scuola
La lettura rappresenta una competenza fondamentale per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale di bambine, bambini, ragazze e ragazzi, agendo come un vero e proprio motore di crescita personale. La capacità di comprendere e utilizzare il linguaggio scritto è essenziale per la partecipazione attiva alla vita sociale, culturale ed economica. Investire nell’alfabetizzazione e nel potenziamento delle competenze di lettura e scrittura è quindi un investimento nel futuro della nostra società.
Ritendendo necessario elaborare misure concrete per promuovere le competenze delle allieve e degli allievi nella lettura, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Canton Ticino ha istituito un apposito gruppo di lavoro con l’obiettivo di identificare delle modalità per favorire e promuover le competenze in questo ambito nei diversi settori scolastici. L’intento del documento „Promuovere la lettura a scuola: strumenti, strategie e risorse“, e del sito web https://scuolalab.ch/lettura che lo accompagna, è fornire alle docenti, ai docenti, alle operatrici e agli operatori scolastici strumenti utili e stimolanti per coltivare nelle giovani e nei giovani il piacere della lettura, trasformandola in una passione duratura.

Promozione della lettura a scuola
Il documento, destinato alle docenti, ai docenti e a tutti gli operatori scolastici, offre spunti operativi, strategie didattiche, ma anche una bibliografia tematica e una panoramica di esempi di attività che possono contribuire alla promozione della lettura nei diversi settori.
Attività di promozione della lettura dell’ISMR
Promuovere la lettura a scuola: strumenti, strategie e risorse