Nati per leggere – ottobre 2024
Come ogni mese ecco l’elenco dei consigli di lettura redatto dalle collaboratrici Antonella Castelli e Brunella Sartori per il progetto Nati per leggere della Svizzera italiana. Le letture consigliate dell’ultimo periodo sono per le fasce d’età da 0-18; 18-36 e 3-5 anni.
Bibliografia NPL ottobre 2024 completa è scaricabile in versione PDF.
Archivio bibliografie:
- Bibliografia NPL settembre 2024
- Bibliografia NPL luglio/agosto 2024
- Bibliografia NPL giugno 2024
- Bibliografia NPL maggio 2024
- Bibliografia NPL aprile 2024
- Bibliografia NPL marzo 2024
- Bibliografia NPL febbraio 2024
- Bibliografia NPL gennaio 2024
Ultimo aggiornamento: ottobre 2024
Illustratore:trici (-ori): Axel Scheffler
Un nuovo racconto dal “Bosco delle Ghiande”, quell’angolo di verde che i piccoli lettori conoscono ormai molto bene, frequentato da una simpatica combriccola di allegri animali. Questa volta la protagonista è Talpa, qui un tantino smemorata e disordinata. Ha perso gli occhiali e senza non può leggere e nemmeno cucinare. Dove possono essere finiti? Talpa li cerca dappertutto: in casa, in giardino, nelle acque del laghetto, persino nel negozio di Furetto… Chiede in giro, ma sembra che non li abbia visti proprio nessuno. Talpa ora è stanca. Forse possiamo aiutarla noi a ritrovare i suoi occhiali: basta curiosare sotto le alette presenti in ogni pagina.
Un librotto cartonato con angoli smussati e pagine robuste, per divertire e stimolare l’abilità e la sensibilità manuale dei più piccoli. Testo, come sempre, in rima.
“I Racconti del Bosco delle Ghiande” è una collana ideata da Julia Donaldson e Axel Scheffler, una coppia vincente di fama mondiale, che non ha sicuramente bisogno di presentazione.
Consiglio a cura di Antonella Castelli
Casa editrice: Emme Edizioni
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 12
ISBN/ISSN/EAN: 9788829605811
Età consigliata dall'editore: da 1.5 anni
Tipologia: Libro
Genere: Prime letture
Parole chiave: Natura, Animali
Neve per i bambini fa rima con Natale. Sono parole che fanno volare l’immaginazione, parole che profumano di sorpresa e di magia. Ma Natale è alle porte e la neve si fa ancora attendere. Ulisse e Lea guardano dalla finestra: dal cielo non cade nemmeno un fiocco. Un regalo inaspettato della madrina di Lea arriva per posta dall’Islanda: nel pacco i due bambini trovano una bellissima palla di vetro con all’interno una casetta immersa in una polverina bianca. La sera Lea non riesce a prendere sonno, allora scuote la boccia di vetro ed ecco che, “come una piuma, qualcosa di freddo e leggero si posa sulla sua guancia”. In men che non si dica la stanzetta è coperta da una soffice coltre di neve. Come resistere? Lea e Ulisse, indossati cuffie e guantini per ripararsi dal freddo, decidono di fare un pupazzo di neve. E poi? Cos’altro si può fare quando nevica? Slittare, preparare una coppa di gelato, giocare a palle di neve: i due bimbi si divertono come non mai. Felici ma esausti, tornano infine nei loro lettini. Una grande sorpresa li attende però al loro risveglio!
Consiglio a cura di Antonella Castelli
Casa editrice: MarameoEdizioni
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 32
ISBN/ISSN/EAN: 9791280694195
Età consigliata dall'editore: da 1.5 anni
Tipologia: Libro
Genere: Prime letture
Parole chiave: Stagioni, Buonanotte, Avventura
Il libro è costruito come una galleria di fotografie che Andrew Knapp, fotografo e designer canadese, invita ad esplorare attraverso il gioco del cerca e trova.
Nel primo libro “Dov’è Momo?” (vedi bibliografia NpL 2021) la ricerca si svolgeva dentro casa. Ora per Momo, è però arrivato il momento di uscire all’aperto per scoprire la natura. Giocare a nascondino è uno dei giochi preferiti dai bambini, ed è proprio ciò che fa il simpatico protagonista durante le passeggiate: in montagna, al lago, in campeggio, nel bosco, sulla spiaggia, sotto le stelle o in canoa, i piccoli lettori si divertiranno a riconoscere Momo e Boo (la sua amica cagnetta, che appare per la prima volta in questa nuova avventura) nascosti nel paesaggio. La pagina di sinistra, suddivisa in cinque parti, mostra tre oggetti più Momo e Boo. Il lettore deve trovarli sulla pagina di destra. Se è relativamente semplice scovare Momo e la sua amichetta, è un tantino più impegnativo scoprire dove sono nascosti il thermos, i sandali, il pallone, la pigna, il sasso, il bastone… di misura più piccola. Giocare a chi trova Momo per primo, riconoscere gli oggetti fotografati e allenare l’attenzione ai dettagli, è quanto si propone questo cartonato adatto a bambini dai tre anni in su. Consiglio a cura di Antonella Castelli |
Casa editrice: Topipittori
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 24
ISBN/ISSN/EAN: 9788833701585
Età consigliata dall'editore: da 1.5 anni
Tipologia: Libro
Genere: Prime letture
Parole chiave: Animali, fotografia
Lo scoiattolo è pronto a gustarsi un bel picnic nel bosco, quando la richiesta di un elefante di passaggio giunge a turbare la sua tranquillità: “Scusa, mi daresti mezza mela?” Tutti sanno che quando si ha qualcosa è meglio tenersela per sé, o almeno, è quello che crede il goloso protagonista di questa storia. Se concedesse mezza mela all’elefante, a lui ne resterebbe solo metà, e sarebbe davvero troppo poco. Che fare allora?
Lo scoiattolo trova una soluzione interessante per tenersi il suo pranzetto e allo stesso tempo accontentare la richiesta dell’intruso: dividere la mezza mela in tante altre metà. Alla fine, ne consegnerà all’elefante un pezzetto talmente piccolo, che quasi non si vede più.
La vicenda si conclude con un picnic solitario per entrambi, ma con un risvolto decisamente meno fortunato per lo scoiattolo…
Consiglio a cura di Antonella Castelli
Casa editrice: minibombo
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 48
ISBN/ISSN/EAN: 9791281054042
Età consigliata dall'editore: da 3 anni
Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Animali, Cibo, collaborazione, condivisione
Illustratore:trici (-ori): Nicole Salter
A ogni inizio di stagione ecco riapparire lo scoiattolo più buffo e scombinato del bosco. Un mattino si sveglia, guarda fuori dalla sua tana in cima all’albero ed esclama: “Che cos’è tutto questo bianco? Che fine ha fatto l’erba? È sparita?” “Non è sparita, Scoiattolo. È inverno. Stanotte ha nevicato e la neve l’ha coperta tutta”, gli risponde il suo amico Uccellino.
Scoiattolo vede la neve per la prima volta. Ancora non sa quanto è divertente giocare a palle di neve, che si può costruire uno scoiattolo di neve o scivolare sul ghiaccio, che, quando è molto freddo l’aria esce dalla bocca a nuvolette. Quante novità! L’uccellino gli spiega tutto con pazienza. Infine, però, rimane ancora una cosa da scoprire: dove sono sparite le nocciole che aveva scrupolosamente nascosto ai piedi del suo albero?
L’ingenuo e inesperto scoiattolo è come sempre spassosissimo, e anche questo terzo volume della serie a lui dedicata coinvolge e diverte i bambini.
Una breve appendice al termine del libro spiega ai più piccoli il ciclo delle stagioni.
Consiglio a cura di Antonella Castelli
Casa editrice: Edizioni EL
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 32
ISBN/ISSN/EAN: 9788829605460
Età consigliata dall'editore: da 5 anni
Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Stagioni, Animali, neve, inverno
I protagonisti sono sempre loro, Anatra e Orso, due vicini di casa che non sempre vanno d’accordo, perché hanno caratteri molto diversi: Anatra, petulante e iperattiva, è sempre in cerca di nuove avventure, mentre Orso, burbero e brontolone, preferisce stare in casa a riposare. Si può essere amici pur essendo tanto diversi?
Perdirindindina, ha nevicato! Anatra corre da Orso e cerca di convincerlo a uscire per giocare nella neve. Anatra sa essere molto insistente e alla fine riesce a convincerlo. Ma per Orso fa davvero troppo freddo e dopo aver giocato per un po’ nella neve è costretto a rientrare in casa con un bel raffreddore. Anatra, imbranata e sprovveduta, lo cura come può: gli prepara un brodino, gli mette la borsa dell’acqua calda sulla fronte, lo avvolge in una coperta a piedi in su, gli prepara un toast bruciacchiato, gli racconta una storia noiosa… insomma, non è quello che si dice un’infermiera modello. Purtroppo, il raffreddore di Orso è contagioso e dopo un po’ anche Anatra inizia a starnutire. “Non mi sento tanto bene.” Pensa una volta ritornata a casa sua. “Chissà se Orso se ne accorgerà e verrà a prendersi cura di me.”
La coppia collaudata John – Davies torna con un altro esilarante ma tenero albo per divertire e anche un tantino per far pensare. Orso e Anatra si rimbrottano in continuazione, ma non potrebbero fare a meno uno dell’altra, lo sanno entrambi, e nonostante le difficoltà, trovano sempre come aiutarsi vicendevolmente.
Consiglio a cura di Antonella Castelli
Casa editrice: Il Castoro
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 40
ISBN/ISSN/EAN: 9791255332367
Età consigliata dall'editore: da 5 anni
Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Animali, Amicizia, neve, Giocare
In questo nuovo libro ritroviamo gli stessi protagonisti di Due a me, uno a te, un orso e una donnola, una coppia esilarante di amici che, come tutti i bambini, non sempre, quando giocano, riescono a mettersi d’accordo. Non è la prima volta, infatti, che i due amici bisticciano. Nel primo libro il motivo della disputa era come dividere in due tre bei funghetti cotti in padella, perché ognuno pretendeva per sé una porzione doppia.
Questa volta il motivo del litigio è un altro: quando la donnola torna a casa, trova l’orso e il tasso che giocano tranquillamente insieme. Tradimento: “Il tasso è amico mio!” esclama arrabbiata. “Non puoi giocare con lui!”
Perché allora non giocare tutti insieme, come propone il tasso? Ma mettersi d’accordo su quale gioco fare è molto più difficile del previsto.
“Vuoi decidere sempre tu!” dice la donnola. “E tu vuoi sempre vincere!” risponde l’orso. La questione centrale fra compagni di gioco è: chi decide a cosa si gioca? Chi può giocare e chi no? La donnola propone di giocare alla famiglia, ma l’orso non vuole fare il bambino, l’orso a calcio, ma la donnola dice che lui è troppo forte, così propone il memory, che per l’orso è noioso, perciò propone di giocare a nascondino, ma la donnola non vuole cercare, perché non giocare al letargo, suggerisce allora l’orso? … La discussione fra i due si trasforma in un botta e risposta sempre più incalzante e apparentemente senza soluzione. Ma la sorpresa finale lascerà di stucco i due cocciuti rivali.
Un albo tutto da ridere, grazie anche agli illuminanti e spiritosissimi disegni del bravissimo autore, per raccontare situazioni ricorrenti che i bambini ben conoscono.
Consiglio a cura di Antonella Castelli
Casa editrice: Terre di Mezzo Editore
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 32
ISBN/ISSN/EAN: 9791259962614
Età consigliata dall'editore: da 5 anni
Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Animali, Conflitto, Amicizia
Antonella Abbatiello torna in libreria con un libro che continua la serie dedicata a piccolissimi lettori aperta da Facce e proseguita con Nel giardino (sempre di Topipittori). Ciao è la storia di un incontro attraverso immagini visive, forme che si trasformano per creare differenze, sorpresa, giochi, natura, amicizia.
I protagonisti, GRANDE e PICCOLO, verde il primo, blu il secondo, sono due figure in procinto di muoversi per entrare in relazione fra loro.
Il modo in cui si esprime l’autrice, unicamente attraverso forme e figure, ricorda da vicino i libri di Leo Lionni, che di Antonella Abbatiello è stato amico e maestro.
I tanti ritagli colorati che danno corpo alle sue figure sono l’elemento narrativo da seguire, pagina dopo pagina, su e giù, in basso e sottosopra, dietro, in fondo, nella foresta o nella caverna. Pesce, pianta, fiore, buio, luna, lucina… suggeriscono altri percorsi.
L’autrice usa la tecnica del collage, parole poche, una sola per pagina, il resto è fantasia per immagini, studiate per attirare l’attenzione dei più piccoli. Perché questo libro speciale è pensato per loro.
Consiglio a cura di Antonella Castelli
Casa editrice: Topipittori
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 64
ISBN/ISSN/EAN: 9788833701578
Età consigliata dall'editore: da 3 anni
Tipologia: Libro
Genere: Prime letture
Parole chiave: Linguaggio, colori, parole, fantasia
“La natura non è un posto da visitare. La natura è casa”. L’autrice ha scelto un pensiero del poeta e saggista ambientalista californiano Gary Snyder per introdurre questo suo nuovo libro, una premessa che da sola spiega il senso e il valore di ciò che stiamo per leggere. Un invito sottinteso ad addentrarsi lentamente, senza far rumore, nel bosco e scoprire le infinite meraviglie che custodisce: alberi e piante, naturalmente, animali grandi e piccoli, nidi, tane, giacigli improvvisati, cunicoli segreti. Di tanto in tanto, da dietro una fronda, fanno capolino un muso, due corna, due orecchie: sarà un cerbiatto, uno scoiattolo oppure un orso? Questione di un secondo e già spariscono di nuovo nel fogliame. In una radura un cerbiatto ancora insicuro prova a reggersi sulle sue esili gambe, un orsacchiotto scorrazza in groppa al suo papà, mamma pettirosso ammira orgogliosa la sua nidiata.
Bosco è una passeggiata per immagini semplici e straordinarie al contempo; un unico dettaglio per pagina fra tanti toni di verde, offre una chiave di lettura comprensibile anche ai più piccoli. Ma è un albo che esorta lettori curiosi di tutte le età a esplorare e osservare che cosa rende il bosco così speciale. “I boschi fanno bene anche a noi”, spiega l’autrice in una breve annotazione in fondo al libro: proteggiamolo, il bosco.
Consiglio a cura di Antonella Castelli
Casa editrice: Emme Edizioni
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 44
ISBN/ISSN/EAN: 9788829606153
Età consigliata dall'editore: da 5 anni
Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Natura, osservare, scoprire, curiosità