Ihr Browser ist veraltet. Bitte aktualiseren Sie auf Edge, Chrome, Firefox.

Libruco

Il progetto

Oggi molto più di ieri la lettura non può essere lasciata al caso. La pletora di libri, che ogni anno invade il mercato, disorienta e confonde l’adulto alla ricerca di un album illustrato o di un romanzo di qualità da proporre ai propri figli o allievi. Il Progetto Libruco (Bücherraupe in Svizzera tedesca, o La chenille des livres in Svizzera romanda) si rivolge agli insegnanti che consapevoli dell’importanza del leggere, aspirano per i loro allievi a quanto di meglio offre l’odierna editoria per l’infanzia.

L’iniziativa è gratuita e i libri sono gentilmente messi a disposizione dalla Fondazione Bibliomedia Svizzera

Scopri il progetto

Aperte le iscrizione al progetto LIBRUCO per l’anno scolastico 2026/2027

Le iscrizioni al progetto devono essere effettuate entro lunedì 31 agosto 2026 tramite formulario online oppure tramite il formulario cartaceo, da stampare e inviare via posta all’indirizzo: Istituto svizzero Media e Ragazzi – Piazza Simen 7 – 6500 Bellinzona. Le iscrizioni saranno prese in considerazione in base alla data d’arrivo e sarà data la priorità a chi non ha ancora usufruito del progetto in passato; posti limitati (massimo 6 iscrizioni per tema-Libruco).

ISCRIZIONI PROGETTO LIBRUCO ANNO 2026/2027

Durante i mesi estivi verranno registrate e verificate tutte le iscrizioni pervenute e a partire dal mese di settembre, ogni docente iscritto sarà contattato e riceverà tutte le informazioni necessarie per la programmazione del progetto, tra cui la tematica assegnata, la volontaria ISMR di riferimento e la data prevista per la consegna del materiale del progetto.

Come funziona?

Alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo della scuola elementare che ne fa richiesta è dato in prestito, per la durata di circa quattro settimane, un lungo bruco di legno colorato, dotato di capienti “tasche” decorate nelle quali trovano posto 30/35 albi illustrati, selezionati fra le proposte editoriali più recenti o di maggior interesse.

Si troveranno inoltre 3/4 saggi per l’insegnante, riguardanti l’importanza della lettura. Grazie al lavoro dei nostri volontari, al termine delle quattro/cinque settimane stabilite, il Libruco sarà trasportato in un’altra sede scolastica. Dal 2014 sono stati inseriti due LIBRUCHI supplementari legati alle tematiche dell’arte e della diversità, destinati non solo alla scuola dell’infanzia, ma anche alle classi di primo ciclo delle scuole elementare della Svizzera italiana. Oltre al tema dell’arte, gli altri trenini di legno hanno temi diversi come: il cielo, 5 sensi, emozioni, alta sensibilità, natura e famiglia.

I temi e bibliografie 2026/2027: in aggiornamento

Per la scuola dell’infanzia:

Nel corso di quest’anno scolastico 2026/2027 la tematica UGUALI, MA DIVERSI (SI) non sarà disponibile perché destinata al Grigione italiano, tra Brusio, Poschiavo e Le Prese. 

 

Per la scuola elementare:

* Libruchi scientifici, in collaborazione con l’Ideatorio di Lugano – un progetto dell’Università della Svizzera italiana (Science et Cité)  

Novità per gli insegnanti della Svizzera italiana: arriva il Libruco sull’Alta Sensibilità!

Da quest’anno, farà il suo ingresso un Libruco dedicato al tema dell’Alta Sensibilità, creato in collaborazione con l’Associazione HSP Svizzera con un obiettivo chiaro: esplorare un tratto ancora poco conosciuto ma profondamente significativo, quello dell’alta sensibilità.

Attraverso una selezione accurata di albi illustrati, il Libruco esplora il mondo delle emozioni e della diversità, offrendo uno sguardo empatico e ricco di spunti per comprendere meglio i bambini altamente sensibili. Non mancano risorse di approfondimento: ai docenti saranno infatti messi a disposizione anche libri di saggistica per arricchire ulteriormente la loro conoscenza sul tratto.

Il Libruco – destinato alla SI e primo ciclo di SE –  ci accompagna in questo viaggio di scoperta, aiutandoci a riconoscere, valorizzare e sostenere queste personalità delicate, profonde e straordinariamente ricettive. Il progetto sarà accompagnato da una volontaria dell’Associazione HSP Svizzera, operatrice in alta sensibilità.

Scopri di più sul sito con opuscoli informativi, flyers e video didattici: www.hsp-pas.ch/downloads

Opuscolo informativo 

 

Ma chi sono, davvero, i bambini altamente sensibili?
I bambini altamente sensibili - video dell'Associazione HSP Svizzera

© hsp switzerland

Il Libruco scientifico

I Libruchi scientifici (contrassegnati con la stellina*) sono stati realizzati in collaborazione con Ideatorio dell’Università della Svizzera italiana.

RSI Kids

Il Libruco compie 20 anni e per questo importante anniversario RSI KIDS in collaborazione con l’ISMR – Istituto svizzero Media e Ragazzi, è felice di presentare questa bella iniziativa, già promossa nelle scuole dell’infanzia ed elementari della Svizzera italiana, ma con una veste tutta nuova!

Una serie di video a scadenza mensile con Maddalena Moccetti, bibliotecaria ed esperta di letteratura per l’infanzia, che attraverso delle segnalazioni librarie della più recente editoria, proporrà alle piccole lettrici e ai piccoli lettori dei libri tematici estrapolati dalle bibliografie di riferimento del Progetto, che fino ad ora ha coinvolto migliaia di bambini su tutto il territorio.

Il nostro coloratissimo trenino di legno a forma di BRUCO farà un viaggio tra le biblioteche della nostra regione promuovendo l’importanza dell’avvicinamento alla lettura fin dalla più tenera età.

Vedi tutti i video su RSI PLAY

Locandina per i 20 anni del Libruco, una collaborazione tra RSI Kids e ISMR.

Volontariato
L’ISMR è sempre alla ricerca di volontari appassionati di lettura e di letteratura per l’infanzia. Per il progetto Libruco, ogni anno, da ottobre a giugno, si cercano volontari/-rie che abbiano piacere ad accompagnare e presentare negli istituti scolastici della Svizzera italiana che ne hanno fatto richiesta, il colorato bruco dei libri.

Contatto
Ottavia Villa

Promozione della lettura e amministrazione
+41 (0)91 225 62 22
ottavia.villa@ismr.ch

Organizzatori e partner
I libri di questo progetto, sono gentilmente messi a disposizione dalla Fondazione Bibliomedia Svizzera.

Con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino / Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.