Ihr Browser ist veraltet. Bitte aktualiseren Sie auf Edge, Chrome, Firefox.

Guida ai classici della letteratura per l'infanzia

Guida allestita in margine al convegno «Il gatto ha ancora gli stivali?» svoltosi a Locarno nel 2012 e alla mostra del libro itinerante, comprendente 170 volumi messi a disposizione dalla Fondazione Svizzera Bibliomedia.
La guida è a cura di Antonella Castelli e Orazio Dotta, edita dal Centro Didattico Cantonale.

Scarica la guida in versione PDF

Guida ai classici della letteratura per l'infanzia, a cura di Antonella Castelli e Orazio Dotta, Bellinzona, CERDD, 2012.

Presentazione

Che ne è dei classici? Dove sono finiti, quale il loro valore in un mondo in continua rapida evoluzione? Quali classici sono ancora proponibili ai nostri ragazzi? La guida desidera essere di agile consultazione per i docenti, al momento della scelta delle letture da proporre in classe ai propri allievi. Un piccolo aiuto, chiaramente parziale, nell’impossibilità di tener conto di tutto ciò che offre oggi l’editoria per ragazzi. Stilare un elenco di classici non è cosa facile: il rischio di dimenticare autori o titoli importanti è grande. La scelta è quindi puramente soggettiva e incompleta e nel limite del possibile, in ossequio agli obiettivi del convegno, dà la precedenza a quelle opere (in versione integrale) che si pensa possano coinvolgere anche dei ragazzini della scuola elementare.

Suddivisione

  • i classici
  • i classici del futuro
  • la mitologia
  • le fiabe classiche

La scelta si è talvolta fondata sulla particolarità delle illustrazioni, che, nei frequenti casi in cui risultano nuove, hanno rigenerato l’opera stessa, dimostrando una volta in più come i classici continuino a suscitare interesse e coinvolgimento e a essere fonte di ispirazione.

Lettura ad alta voce

Per introdurre gli allievi al mondo dei classici e suscitare la passione per le narrazioni di grande respiro, il primo passo dovrebbe essere la lettura ad alta voce da parte dell’insegnante, seguita o accompagnata da proposte di lettura condivisa. La lettura ad alta voce è il modo più efficace per suscitare la passione per la lettura e permette di avvicinare anche quei testi che risultano troppo difficili per una lettura individuale.