Ihr Browser ist veraltet. Bitte aktualiseren Sie auf Edge, Chrome, Firefox.

Collezioni Svizzera tedesca

La nostra biblioteca con sede a Zurigo dispone di una collezione unica in Svizzera di libri per bambini e ragazzi a partire dal XVII secolo, nonché di letteratura specializzata in materia. Il catalogo contiene oltre 70 000 documenti indicizzati. Oltre a libri e periodici, la biblioteca del SIKJM possiede anche diverse collezioni speciali. Si tratta di illustrazioni originali, fotografie, manifesti di editori di libri per bambini e di eventi, disegni, nonché di lasciti di personaggi importanti nel campo della letteratura per bambini e ragazzi.

Immagini di carattere geografico. Un libro illustrato con 24 tavole a colori. Nuova edizione a cura di Eduard Walther. Esslingen bei Stuttgart: J. F. Schreiber 1891. Piastra 23. Collezione SIKJM: B GEO 04366.

Letteratura contemporanea per bambini e ragazzi

La biblioteca raccoglie regolarmente libri per bambini e ragazzi di recente pubblicazione, soprattutto in lingua tedesca. Questi includono libri illustrati, saggistica, letteratura narrativa, fumetti e graphic novel. Il profilo della collezione è strettamente legato alle attività dell’Istituto. L’obiettivo è fornire una selezione rappresentativa e di alta qualità della letteratura contemporanea per bambini e ragazzi. Le opere di autori e illustratori svizzeri costituiscono uno dei punti di forza della collezione.

Mostra delle opere del 2010 nel catalogo

Collezioni storiche

La biblioteca contiene una vasta collezione di letteratura storica per bambini e ragazzi. Si concentra sul XIX secolo e sulla prima metà del XX secolo. Le collezioni di Bettina Hürlimann, Elisabeth Waldmann e Peter Keckeis, donate all’Istituto, svolgono un ruolo fondamentale in questo senso.

Collezione Bettina Hürlimann

Bettina Hürlimann (1909-1983), che ha lavorato come editrice di libri per bambini per la casa editrice Atlantis di Zurigo fino al 1974, è stata un’esperta di fama internazionale di letteratura per bambini e ragazzi. Fino alla sua morte, avvenuta nel 1983, ha raccolto una collezione di libri per bambini e giovani adulti di straordinaria importanza e ha coltivato amicizie con autori e illustratori famosi in tutto il mondo. Gli oltre 4000 titoli di questa collezione sono catalogati bibliograficamente in „The Bettina Hürlimann Children’s Book Collection: Complete Catalogue“, pubblicato nel 1992.

La collezione si concentra sulle Robinsonate, le fiabe e la letteratura popolare, nonché sui libri di saggistica per bambini e ragazzi. La vasta collezione di libri illustrati comprende molti libri in inglese e pubblicazioni provenienti dalla Scandinavia, dall’Europa orientale, dal Giappone, dalla Cina, ecc.

Mostra nel catalogo

Collezione Elisabeth Waldmann

Gli oltre 9000 libri per bambini e ragazzi della biblioteca provengono dalla collezione della libraia zurighese Elisabeth Waldmann (1922-1996), rilevata dalla SIKJM nel 1998, che si interessava tra l’altro al potenziale educativo della letteratura per bambini e ragazzi. La ricca collezione si concentra su libri illustrati del XX secolo, soprattutto del mondo anglosassone, libri di saggistica e una significativa selezione di libri di fiabe.

Mostra nel catalogo

Collezione Peter Keckeis

In qualità di editore presso diverse case editrici, Peter Keckeis (1920-2007) ha svolto un ruolo decisivo nel plasmare l’immagine del panorama editoriale e librario svizzero del XX secolo. Oltre alla letteratura svizzera contemporanea, era particolarmente interessato ai libri per bambini e giovani adulti. Nella sua collezione storica, che risale alla metà del XVII secolo, sono di particolare interesse i circa 400 libri svizzeri per bambini e ragazzi, alcuni dei quali sono accessibili in formato digitale.

Mostra nel catalogo

Collezioni digitalizzate

Quasi 300 copie digitalizzate di libri storici per bambini e ragazzi della biblioteca della SIKJM sono disponibili per la consultazione e il download gratuiti sulla piattaforma e-rara.ch. Tutti i titoli possono essere consultati online, ricercati in full text e scaricati in formato PDF. Qui vengono presentati i libri svizzeri per bambini e ragazzi pubblicati prima del 1900. La prima opera inclusa è un’edizione tedesca della „Geöffnete Sprachentür“ (Porta aperta della lingua) stampata a Sciaffusa nel 1667, un testo del pedagogo moravo Johann Amos Comenius che fu estremamente popolare e influente in tutta Europa nel XVII secolo. Altri esempi della collezione digitale includono la prima edizione di „Heidi’s Lehr- und Wanderjahre“, dodici opere dell’autore svizzero per bambini August Corrodi, una raccolta di „Berndeutschen Verschen und Liedern“ e una selezione di Robinsonades.

Mostra copie digitali su e-rara

Collezione IBBY / Premio Hans Christian Andersen

L’International Board on Books for Young People (IBBY) assegna il Premio Hans Christian Andersen dal 1956 ad autori, illustratori e traduttori internazionali di letteratura per bambini e ragazzi. La SIKJM è l’unica biblioteca al mondo a mantenere una collezione di libri di tutti i vincitori e i candidati al premio a partire dal 1978, in conformità con un accordo con l’IBBY. Inoltre, raccogliamo nella nostra biblioteca tutti i libri che sono stati inseriti nella lista d’onore annuale dell’IBBY. La collezione rappresenta quindi una sezione longitudinale attraverso le opere dei più importanti attori della letteratura per bambini e ragazzi del mondo.

Mostra nel catalogo

Altre partecipazioni storiche

La collezione SIKJM comprende diversi materiali storici che non si trovano ancora o solo parzialmente nel catalogo. Tra questi, gli opuscoli delle Edizioni Svizzere per la Gioventù.

È possibile ordinarli anche per l’uso nella sala di lettura. Se cercate riviste o volumi specifici, contattate il team della biblioteca.

Lasciti

La nostra biblioteca ospita e amministra diversi lasciti di personalità importanti per la letteratura per bambini e ragazzi, tra cui quelli di Johanna Spyri, Lisa Tetzner / Kurt Kläber e Bettina Hürlimann.

Anton Franz Kaspar

1916-1977, etnologo svizzero, autore di libri per bambini (tra cui „Fridolin – Una storia divertente per bambini“) e fondatore dell’Istituto svizzero del libro per ragazzi SJI, predecessore dell’Istituto svizzero media e ragazzi SIKJM/ISJM/ISMR

Friedrich Böer

1904-1987, autore e illustratore tedesco, noto per i suoi libri di saggistica per bambini e ragazzi.

Fritz Brunner

1899-1991, autore svizzero di libri per ragazzi, cofondatore e membro del comitato dello Schweizerisches Jugendschriftenwerk (SJW) e cofondatore e membro del consiglio di amministrazione dell’International Board of Trustees for Books for Young People.

Gertrud Häusermann

1921-2007, autrice svizzera di romanzi per ragazze. Ha scritto anche con lo pseudonimo di Käthe Hausmann. Nel 1954 ha ricevuto il Premio svizzero di letteratura giovanile.

Elsa Margot Hinselmann

1895-1969, autore tedesco di libri per bambini e giovani adulti vissuto principalmente in Svizzera. Ha pubblicato anche romanzi per adulti con lo pseudonimo di Margrit Hauser.

Bettina Hürlimann

Il patrimonio di Bettina Hürlimann (1909-1983), editrice ed esperta di letteratura per bambini e ragazzi, comprende manoscritti, corrispondenza e collezioni di illustrazioni originali di libri per bambini e disegni per bambini.

Ingeborg Rotach

1930-2022, autore svizzero di libri per bambini e ragazzi. Ha ricevuto il Premio svizzero del libro per la gioventù per il suo libro „Caro vecchio angelo“ (1987).

Marianne Scheel

1902-2002, illustratrice di libri

Regine Schindler-Hürlimann

1935-2013, germanista e scrittrice svizzera, nota per i suoi libri religiosi per bambini e ragazzi, come esperta di Bibbie per bambini e per il suo lavoro di studiosa su Johanna Spyri. Era figlia della coppia di editori Martin e Bettina Hürlimann. Tra il 1984 e il 2001, Regine Schindler-Hürlimann ha fatto parte del consiglio di amministrazione dell’Istituto svizzero del libro per ragazzi SJI, il predecessore dell’Istituto svizzero dei media per bambini e ragazzi SIKJM.

Johanna Spyri

L’Archivio Johanna Spyri della nostra biblioteca comprende il patrimonio della scrittrice zurighese Johanna Spyri (1827-1901) e molti documenti di altri membri della famiglia.

Vai all’archivio Spyri

Lisa Tetzner e Kurt Kläber

Il patrimonio dei coniugi Lisa Tetzner (1894-1963) e Kurt Kläber (1897-1959), autori di letteratura per l’infanzia e la gioventù, contiene la corrispondenza con la loro casa editrice H. R. Sauerländer & Co Aarau dal 1935 al 1959, un’ampia corrispondenza dal 1925 al 1946 riguardante i loro permessi di lavoro e di soggiorno, oltre a lettere di ammiratori di studenti e lettere private con persone e istituzioni in Svizzera e all’estero.

Anna Katharina Ulrich

1931-2003, pubblicista freelance specializzata in letteratura per bambini e ragazzi, infanzia e psicoanalisi. È stata redattrice di libri di lettura e cofondatrice e curatrice della collana BAOBAB (libri per bambini e ragazzi provenienti da Africa, America Latina e Asia).

Elisabeth Waldmann

1922-1996, libraio. È stata membro della storica Children’s Book Society di Zurigo, un circolo di amici di storici e collezionisti di libri per bambini.

Illustrazioni originali

La biblioteca possiede un’ampia collezione di illustrazioni originali. Tra queste, circa 60 illustrazioni originali dell’importante grafico e illustratore svizzero Herbert Leupin e la collezione di immagini di Bettina Hürlimann con circa 400 illustrazioni originali e fogli illustrati storici. Altri lasciti e collezioni individuali di Marianne Scheel, Margrit Roelli, Friedrich Böer, Lotte Reiniger e altri illustratori completano la collezione. I lasciti dell’editrice Bettina Hürlimann e della giornalista, autrice e traduttrice Jella Lepman comprendono anche due collezioni con un totale di 200 disegni per bambini. Inoltre, il SIKJM conserva numerosi poster sul tema dei libri per bambini, alcuni dei quali sono stati digitalizzati e possono essere consultati nel catalogo.

Mostra nel catalogo

Illustrazione originale del grafico svizzero Herbert Leupin (1916-1999 a Basilea): "Il piccolo sarto coraggioso" da "Fiabe dei fratelli Grimm" © 2015 NordSüd Verlag AG, Zurigo/Svizzera.

Letteratura scientifica

Oltre ai libri per bambini e ragazzi, la biblioteca raccoglie anche letteratura specializzata in materia. Oltre a monografie e antologie, comprende oltre 40 riviste tedesche e straniere e materiale documentario, ad esempio articoli accademici non pubblicati e la cosiddetta letteratura „grigia“ (non pubblicata).

Mostra nel catalogo