Archivi Johanna Spyri
L’Archivio Johanna Spyri del SIKJM (la sede zurighese dell’ISMR) custodisce e conserva il patrimonio della scrittrice zurighese di fama mondiale Johanna Spyri (1827-1901). L’archivio comprende le opere letterarie dell’autrice e più di mille lettere e documenti autografi di Johanna Spyri e della sua famiglia. Inoltre, sono presenti foto, illustrazioni originali, cimeli, oggetti della rete mediatica di Heidi e un’ampia raccolta di letteratura scientifica sull’autrice e sui suoi contemporanei.
L’Archivio Johanna Spyri del SIKJM è stato recentemente inserito nel registro della „Memoria del mondo“ dell’UNESCO. La domanda è stata presentata insieme all’Archivio Heidi (Zurigo) sotto la guida dell’UZH (Università di Zurigo) ed è stata accompagnata dalla Commissione svizzera per l’UNESCO.
Opera letteraria
L’Archivio Johanna Spyri possiede più di 750 copie delle opere complete dell’autrice e una collezione quasi completa delle prime edizioni tra il 1871 e il 1901. Circa 500 copie aggiuntive sono disponibili in prestito.
Ricerca di letteratura primaria
È possibile cercare la letteratura primaria dell’Archivio Johanna Spyri nella piattaforma bibliotecaria nazionale swisscovery. Nella sala di lettura della biblioteca SIKJM (Zurigo) è possibile consultare tutti i supporti ivi contenuti ed elencati nel catalogo.
Copie digitali di edizioni storiche
Le prime edizioni storiche delle opere complete di Johanna Spyri sono disponibili come copie digitali sulla piattaforma e-rara.
I romanzi di Heidi
Il patrimonio letterario dell’Archivio Johanna Spyri è stato raccolto e arricchito nel corso di cinquant’anni. Il fulcro è costituito dalla collezione unica dei romanzi Heidi, famosi in tutto il mondo, che ospita trecento edizioni storiche e recenti provenienti da paesi di lingua tedesca, raccolti dal XIX secolo a oggi. Ulteriori duplicati sono disponibili per il prestito a terzi.
Panoramica dei romanzi di Heidi fino al 1931
Inoltre, l’archivio conserva seicento traduzioni di Heidi in più di quaranta lingue.
Traduzioni di Heidi
Raccolta di documenti su Heidi
L’archivio comprende una collezione unica di materiale che documenta la ricezione e l’impatto dei romanzi di Heidi dal 1883 a oggi. L’istituto conserva inoltre articoli, recensioni, materiale di stampa o voci di enciclopedia in 40 file, che documentano l’adattamento mediatico e artistico, la mediazione culturale e il marketing turistico.
Indice dei contenuti della raccolta di documenti
Associazione di media e illustrazioni originali
L’Archivio Johanna Spyri ospita un’ampia collezione di oggetti, fotografie, dischi, poster e illustrazioni del complesso mediatico Heidi. La collezione di immagini dell’Archivio Spyri comprende, ad esempio, il ritratto a olio di Johanna Spyri realizzato da Anna Susanna Fries (1850 circa) e le illustrazioni originali di Heidi di Tomi Ungerer e Hannes Binder (quella di Binder raffigura Spyri non Heidi). Inoltre, le illustrazioni originali di Rudolf Münger, Primrose McPherson Paschal e Vreni Zingg sono conservate nel deposito della Biblioteca Centrale di Zurigo (ZB).
Lettere e documenti autografi
L’Archivio Johanna Spyri possiede più di mille documenti, per lo più manoscritti, depositati dal 2011 presso la Biblioteca centrale di Zurigo (ZB). Il fondo „Johanna Spyri e la famiglia“ contiene, inoltre, contratti con gli editori, illustrazioni originali e manoscritti dell’autrice, nonché la corrispondenza tra Spyri e la sua cerchia, tra cui C. F. Meyer, la famiglia Kappeler, Camille Vidart, Emmy von Vincke e i membri della famiglia.
L’archivio ospita anche il patrimonio Schiess-Heusser comprendente lettere, manoscritti e documenti di familiari e amici, tra cui quelli della madre Meta Heusser, nota poetessa.
Le informazioni su questi documenti sono disponibili nel catalogo dello ZB, con il numero di segnatura: Hs FA 4. Una parte dei documenti, recentemente restaurata, è attualmente in fase di indicizzazione.
Una parte consistente di queste fonti su Johanna Spyri, Diethelm Schweizer, Meta Heusser-Schweizer e Christian Heusser è stata trascritta e resa liberamente accessibile nell’ambito di un’edizione digitale delle fonti: www.pfarrherren.ch.
Fotografie
L’archivio contiene circa cento settanta fotografie dell’autrice e della sua famiglia. Le immagini sono state digitalizzate e possono essere ricercate nel catalogo della biblioteca swisscovery, con il numero di segnatura: spyri-f. Tutte le fotografie hanno una filigrana SIKJM. Se necessiti di un’immagine ad alta risoluzione senza filigrana, contattaci.
Cimeli personali
L’Archivio Johanna Spyri conserva ricordi personali dell’autrice e della sua famiglia. Tra questi: utensili per la scrittura, un dipinto a olio, dagherrotipi, fotografie, gioielli e oggetti per la casa.
Letteratura scientifica
L’Archivio Johanna Spyri ospita un’ampia collezione di letteratura secondaria sulla ricezione e sull’impatto dei romanzi di Heidi, nonché sulla vita e l’opera dell’autrice e dei suoi contemporanei. La collezione contiene monografie, antologie e saggi in lingua tedesca e straniera dalla fine del XIX secolo a oggi. Inoltre, vi sono documenti universitari inediti e diverse centinaia di articoli di giornali e riviste.
La letteratura secondaria dell’Archivio Johanna Spyri può essere ricercata sulla piattaforma bibliotecaria nazionale swisscovery e presa in prestito nella biblioteca SIKJM di Zurigo.
Sosteneteci
L’Istituto svizzero per i Media e Ragazzi ISMR è un’istituzione senza scopo di lucro riconosciuta dalla ZEWO. Con la vostra donazione garantite le attività di raccolta dell’Archivio Johanna Spyri, la sua programmazione e diffusione. Inoltre, sostenete così la ricerca del suo vasto patrimonio.