Ihr Browser ist veraltet. Bitte aktualiseren Sie auf Edge, Chrome, Firefox.

Notte del racconto 10 novembre 2023

«VIVA LA MUSICA!» è il tema scelto per l’edizione 2023 della Notte del racconto in Svizzera in programma venerdì 10 novembre 2023. Gli organizzatori possono iscrivere il proprio evento, ordinare il materiale promozionale (manifesti A2) e acquistare i segnalibri.

Il manifesto della Notte del racconto in Svizzera è stato realizzato dall'illustratore ticinese Micha Dalcol.

«VIVA LA MUSICA!»: è il tema dell’edizione 2023

Dagli audiolibri alle raccolte di canzoni, poesie e filastrocche che privilegiano il ritmo e le rime, passando per gli audiolibri o addirittura le playlist proposte per accompagnare alcuni romanzi per ragazzi, la musica è entrata nel mondo della letteratura per ragazzi in molti modi. Che incarni l’essenza stessa di un testo, che appaia come semplice tema o che permetta ai personaggi di fantasia di esprimere le proprie emozioni e aspirazioni, la musica abita e anima molti libri per bambini e ragazzi.

La musica è importante anche per la sua natura unificante: dolce o forte, parlata, cantata o suonata, unisce persone di ogni età e cultura. Il 10 novembre, immergetevi nei mondi melodiosi della letteratura e aggiungete un tocco musicale anche alla vostra Notte del racconto.

Consultare la bibliografia tematica

La bibliografia tematica è stata realizzata dall’esperta in letteratura per l’infanzia, Antonella Castelli.

Bibliografia Notte del racconto 2023

Serata informativa 

Giovedì 21 settembre all’aula Magna delle scuole medie di Rivera si è tenuta la consueta serata informativa dedicata agli organizzatori locali della Notte del racconto in Svizzera. Tra gli ospiti della serata anche Giovanna Pezzetta e Leo Virgili con lo spettacolo „Abilitata“ e Valeria Nidola che ha presentato alcune idee e proposte di letture in linea con il tema della musica. Il documento è qui scaricabile.

Scaricare il manifesto PDF e il banner JPG 

Promuovete la Notte del racconto in Svizzera e il vostro evento con il materiale ufficiale scaricabile, realizzato dall’illustratore ticinese Micha Dalcol.

Manifesto A3con spazio per inserire il vostro testo

Manifesto A2

Banner

Possibilità di acquistare il segnalibro Notte del racconto dal sito di: Inclusione Andicap Ticino

Organizzatori e partner

L’ISMR ha creato la Notte svizzera del racconto nel 1990 e ora la organizza in collaborazione con Bibliomedia Svizzera e UNICEF Svizzera e Liechtenstein.

La Notte del racconto nella Svizzera italiana è sostenuta da:

 

 

Media partner:

Sostenete l’ISMR

Contatto

Per i media:
Fosca Garattini Salamina

Direttrice ISMR Svizzera italiana
+41 (0)91 225 62 22
fosca.garattini@ismr.ch

Per domande organizzative:
Ottavia Villa

Promozione della lettura e amministrazione
+41 (0)91 225 62 22
ottavia.villa@ismr.ch