Letture per tutti
Non tutti i bambini e i ragazzi amano leggere, questo spesso succede perché non affrontano la lettura spontaneamente e con entusiasmo. Sebbene una lettura regolare sia importante per lo sviluppo delle loro capacità, è anche importante che i giovani abbiano accesso a una gamma di libri variegata e coinvolgente che risponda ai loro interessi.
Le serie
Molte serie sono tra le letture preferite da bambini e ragazzi. Grazie agli adattamenti cinematografici, ai siti web o ai social network, i protagonisti di questi libri sono spesso ben noti ai giovani lettori e hanno un grande potenziale di identificazione. I libri di una serie di solito ripetono uno schema, il che rende più facile per i bambini che sono meno a loro agio con la parola scritta, impegnarsi con le storie più lunghe. Anche l’ascolto dell’audiolibro di una serie è un buon modo per far immergere il bambino nella storia e per rafforzare la propria immagine di lettore.
Libri di facile lettura e comprensione
Alcune case editrici propongono letture facilitate per bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento. Questi testi sono semplificati dal punto di vista linguistico, narrativo e concettuale. Hanno somiglianze formali con i libri prime letture. Sono quindi adatti anche a chi sta imparando l’italiano come seconda lingua.
Negli ultimi anni, anche le librerie e le biblioteche hanno una sezione di libri e collane specifiche destinate a bambini e lettori dislessici. Tali collane sono tutte animate dallo stesso desiderio: dare al maggior numero possibile di persone l’accesso alla letteratura contemporanea di qualità e dimostrare che leggere può essere piacevole.
Infine, ci sono anche molti libri che non sono stati adattati in modo particolare, ma che, grazie alle loro qualità letterarie e formali (interesse e ritmo della trama, impaginazione ariosa, margini generosi, rapporto equilibrato tra testo e immagini, carattere leggibile, registro linguistico coerente, ecc.), meritano di essere proposti anche ai lettori meno rodati.
Tutti questi libri aiutano a costruire la fiducia in se stessi e possono essere un primo passo verso la lettura di storie più impegnative. Per questo motivo è nostro desiderio promuoverli.
Fumetti, manga e graphic novel
Fumetti, manga e graphic novel sono particolarmente popolari tra i bambini e gli adolescenti. Questi generi, che vengono costantemente rinnovati, fanno parte di un mercato in evoluzione e sono caratterizzati da una certa brevità del testo e dall’uso di illustrazioni, che trasmettono emozioni e favoriscono l’empatia. I bambini e i ragazzi possono navigare in modo giocoso tra parole e immagini e divertirsi a rileggere. Questo genere di letteratura permette loro di scoprire ricchi mondi di fantasia, di sviluppare la loro conoscenza del mondo e di ampliare il loro vocabolario.
Libri di saggistica
Ragazzi e adulti preferiscono leggere saggistica piuttosto che narrativa. Danno loro l’opportunità di esplorare temi in profondità e offrono loro una certa prospettiva sul mondo. I libri di saggistica invitano anche alla scoperta senza meta e all’acquisizione giocosa di conoscenze che potrebbero non essere incluse nei libri di testo scolastici. L’offerta di libri di saggistica non è mai stata così ricca e diversificata come oggi, con testi, immagini e grafiche originali e ben presentate. Un aspetto interessante anche per i lettori meno esperti.
All’interno della nostra bibliografia potrete scoprire una vasta gamma di opere.
Vai alla bibliografia tematica
Le storie… su supporti diversi
Gli universi letterari per l’infanzia vengono spesso adattati o riproposti in altri supporti/canali mediatici oppure in formati diversi. Queste reti narrative rispondono ad aspettative e interessi diversi e possono contribuire a motivare i bambini che leggono poco a leggere di più. Per esempio, è più facile appassionarsi a un libro se si è già visto l’adattamento cinematografico. Un videogioco su un periodo storico può anche incoraggiare i bambini a prendere in prestito dalla biblioteca libri specializzati su quel particolare periodo. Chi conosce i personaggi di un audiolibro probabilmente chiederà ai genitori di leggergli il relativo libro per bambini.
Offerta plurilinguistica
I bambini imparano la lingua o le lingue parlate in famiglia e quelle incontrate nel loro ambiente. I genitori che comunicano con i figli nella lingua che conoscono meglio forniscono loro una solida base per l’apprendimento di altre lingue. Le biblioteche sono sempre più consapevoli di questo aspetto e offrono libri per bambini in molteplici lingue. Esistono anche storie su supporto digitale che consentono di scegliere la lingua desiderata.
Scoprite le proposte letterarie in più lingue consultando i siti di Bibliomedia e Interbiblio.