Lettura cartacea e digitale
Le abitudini di lettura stanno cambiando: bambini e ragazzi trascorrono sempre più tempo su dispositivi elettronici. Incontrano una varietà di forme di testo e di storie, condividono le loro preferenze di lettura e riscrivono le loro storie preferite. Ciononostante, i testi stampati rimangono essenziali per la promozione della lettura.
Immergersi nei testi letterari
I testi letterari sono un modo per aprirsi all’altro e all’altrove; per sviluppare l’empatia e per scoprire che il linguaggio è più di un semplice veicolo di comunicazione e trasmissione di informazioni. Solo quando il lettore riesce a immergersi nel mondo particolare di un testo può visualizzarne la storia. Si tratta della cosiddetta „lettura profonda“ (deep reading), sia che si tratti di supporti cartacei che digitali. Grazie alla sua materialità e alla sua impaginazione, il libro stampato favorisce questa immersione.
Leggere sul web
Quando si esegue una ricerca sul web, bisogna essere in grado di distinguere tra informazioni rilevanti e irrilevanti, valutare la credibilità delle fonti e formarsi un’opinione a partire da informazioni spesso molto disparate. Una buona capacità di lettura e un occhio critico sono strumenti essenziali per orientarsi nella vasta quantità di informazioni.
Libri stampati e eBook
I libri stampati, a differenza degli e-book, trasmettono un’esperienza tattile e sensoriale, attraverso la copertina, il formato, la grammatura, la scelta della carta, l’impaginazione, le illustrazioni, il tatto nel girare le pagine e talvolta le alette. Queste caratteristiche aiutano la lettura e la comprensione del testo. Non sorprende quindi che i testi letterari in forma di libri stampati mantengano il loro interesse anche nell’era digitale.
I libri digitali
I bambini sperimentano le storie digitali fin dalla più tenera età. Spesso sono affascinati da animazioni, suoni e interattività. L’offerta di libri digitali è ampia, ma non sempre soddisfacente. La produzione di qualità è costosa e gli utenti raramente sono disposti a spendere molto per un’app. Tuttavia, esistono alcuni meravigliosi libri digitali che possono essere un piacevole complemento alla lettura tradizionale.
La lettura sui social
I social network e le piattaforme specializzate offrono molte opportunità ai giovani lettori. I ragazzi possono presentare i loro libri preferiti, riscrivere le storie che maggiormente li appassionano e pubblicare i propri testi. Gli adolescenti possono tenere dei blog e valutare i libri che hanno letto sui siti di lettura. Giovani appassionati di libri e non solo trovano la propria strada verso queste piattaforme interattive, che stimolano particolarmente la motivazione alla lettura. Tutto ciò dimostra che la lettura è anche un’attività partecipativa e comunicativa che non sempre ha a che fare con la scuola.
I testi letterari… evolvono
I bambini e i ragazzi che navigano spesso sul web e che tendono a cliccare velocemente quando non trovano ciò che interessa loro si aspettano una soddisfazione immediata dai testi letterari. Una trama che si sviluppa troppo lentamente, un libro con poche immagini o dialoghi e capitoli lunghi possono diventare noiosi, compromettendo così il piacere della lettura. Molti libri per bambini si sono adattati a questo atteggiamento di lettura. Ci sono testi con storie molto brevi. Sempre più spesso si trovano anche libri che giocano con la materialità, che sono facili da maneggiare e che sfruttano le specificità del loro formato.