Appassionarsi alla lettura
Numerosi studi lo dimostrano (ad esempio Studio PISA 2018 (PDF): chi legge regolarmente sviluppa migliori capacità di comprensione e di analisi dei testi. Per mantenere un rapporto positivo con la letteratura, i bambini e i ragazzi dovrebbero poter scoprire storie che corrispondono ai loro interessi e alle loro capacità. È importante sostenerli in questo percorso verso esperienze di lettura emozionanti e arricchenti.
Leggere ad alta voce
La lettura ad alta voce crea un legame, indipendentemente dall’età. Permette incontri con la letteratura e scambi stimolanti intorno alle storie. La lettura ad alta voce, così come l’utilizzo di audiolibri, stimola l’immaginazione e arricchisce il vocabolario e il repertorio linguistico.
L’iniziativa Giornata svizzera della lettura ad alta voce, in programma ogni anno a maggio, l’ISMR desidera celebrare questa attività e richiamare l’attenzione del pubblico sulla sua importanza.
Adattarsi a ogni bambino
Per indirizzare i bambini verso libri che li appassionino, è fondamentale conoscere i loro interessi, i loro hobby, le loro preferenze e le loro capacità di lettura. Non si tratta di sottovalutarli, ma di permettere loro di sviluppare la propria curiosità e di aprirsi a materie sconosciute e più impegnative.
Le nostre bibliografie tematiche e gli elenchi di consigli mettono in evidenza libri di qualità per tutte le età e per tutti i gusti.
Valorizzare la lettura delle immagini
Le immagini non servono solo a comprendere il testo. Creano nuovi significati, a volte suscitano umorismo e offrono anche meravigliose esperienze di lettura, che si tratti di album, di una graphic novel o di un manga. La capacità di leggere le immagini è un’abilità specifica che i giovani lettori spesso padroneggiano meglio degli adulti. Questa abilità può fungere da ponte verso altre storie illustrate, magari più complesse, e anche verso altri supporti mediatici.
Condividere le esperienze di lettura
Raccontare le immagini che emergono nella mente durante la lettura ad alta voce può aiutare i lettori inesperti a creare un proprio mondo mentre leggono autonomamente. Parlare di storie li aiuta a familiarizzare con il mondo delle storie. Le esperienze di lettura condivisa sono motivanti, indipendentemente dalla forma che assumono: raccomandazioni orali o scritte, in biblioteca o a scuola, discussioni in gruppi di lettura, scambi tra compagni o presentazioni di libri sul web. In questo modo, la lettura diventa una piacevole pratica quotidiana.
La biblioteca: un luogo familiare per leggere
Giocare tra gli scaffali dei libri cartonati, trovare una serie preferita, prendere in prestito audiolibri, sviluppare la propria creatività o semplicemente rilassarsi: le biblioteche sono, insieme alla casa e alla scuola, il terzo luogo in cui bambini e adolescenti leggono. Dovrebbero sentirsi a proprio agio e trovare facilmente i libri e i media che interessano loro. Quando i giovani utenti della biblioteca partecipano all’acquisto di nuovi libri o fanno brevi presentazioni dei libri che hanno apprezzato, l’effetto sui coetanei è moltiplicato.
Apprezzare la letteratura dal vivo
I libri non si creano da soli: gli autori scrivono i testi e gli illustratori disegnano e realizzano le immagini. Gli incontri con questi „creatori“ permettono a bambini e ragazzi di familiarizzare con l’arte del libro. Questi momenti di condivisione permettono ai ragazzi di dialogare con gli attori culturali e permettono loro di scoprire modelli per incoraggiarli a leggere, scrivere e disegnare. Trovare in biblioteca o in libreria libri di artisti che hanno incontrato in prima persona dimostra che la letteratura fa parte della nostra vita culturale quotidiana.
L’ufficio dell’ISMR organizza regolarmente incontri con autori e illustratori di letteratura per l’infanzia. In questo modo i bambini e gli adolescenti scoprono le diverse sfaccettature del mestiere, così come i segreti della creazione e della realizzazione di un libro. Sono appuntamenti utili e interessanti per condividere l’amore per le parole e/o il disegno tutti insieme.