Primi passi nella lettura
I primi anni di vita di un bambino sono fondamentali per il suo sviluppo emotivo e cognitivo. I bambini sono curiosi e necessitano di un ambiente stimolante favorito dagli adulti. Chi, fin da piccolo, ha la possibilità di vivere esperienze diverse con il linguaggio e la scrittura, impara a leggere e scrivere con maggiore facilità.
Neonati, linguaggio e connessione
Fin dai primi giorni di vita, i bambini hanno bisogno di molte attenzioni. L’interazione è alla base di uno sviluppo sano. La varietà di stimoli linguistici contribuisce notevolmente a questo risultato. Parlare con i bambini, raccontare loro storie o leggere per loro, regalare loro il proprio tempo, crea un rapporto stretto e stimola la loro immaginazione. Scoprono il linguaggio e il mondo in maniera giocosa. I bambini a cui fin da piccoli viene letto con regolarità vantano generalmente un vocabolario più ricco e imparano a leggere più facilmente.
Il volantino «Promozione della lettura in famiglia» è un utile supporto destinato ai professionisti della consulenza genitori-bambino. L’opuscolo è disponibile in italiano, albanese, turco e in molte altre lingue.
La lingua d’origine come punto di partenza
Il plurilinguismo costituisce un vantaggio. I bambini riescono ad apprendere facilmente più lingue contemporaneamente. Quando i genitori parlano ai figli nella propria lingua madre, forniscono loro una solida base per l’apprendimento di altre lingue. I bambini che non parlano italiano a casa possono impararlo all’asilo nido. In questo modo si integrano più facilmente all’interno della scuola dell’infanzia.
Il nostro volantino „Promozione della lettura in famiglia“ fornisce ai genitori con figli in età prescolare e scolare suggerimenti per promuovere il linguaggio e la lettura. L’opuscolo è disponibile in 14 lingue: come volantino e come PDF.
Impiego dei diversi media
I media, in tutta la loro diversità, fanno parte della vita quotidiana dei bambini, così come le esperienze sensoriali e il movimento. C’è molto da scoprire e da imparare, non solo dai libri, ma anche dai supporti audio, dai film e dalle applicazioni. È importante accompagnare i bambini nell’esplorazione dei diversi media. L’esperienza condivisa, la discussione e le attività creative li aiutano a identificare i loro interessi di lettori.
Leggere le immagini – imparare a leggere
I bambini percepiscono l’ambiente circostante e scoprono gli oggetti della vita quotidiana anche attraverso la diversità delle loro prime letture: libri illustrati, libri cartonati, o ancora albi illustrati. Insieme agli adulti, possono esplorare le illustrazioni, imparare nuovi concetti e discutere le loro scoperte. Guardando gli albi illustrati, tutti, bambini e adulti, possono rendersi conto di quanto sia appassionante leggere le immagini.
Rime e filastrocche: che divertimento!
Ci sono molti modi per giocare con il linguaggio, le parole e i suoni. Attraverso filastrocche, canzoni e giochi con le dita, i bambini scoprono, scambiando con gli altri, quanto possa essere divertente il linguaggio. Una filastrocca divertente da recitare prima dei pasti, una canzone che aiuti a lavarsi i denti o ad addormentarsi: ogni situazione della vita di un bambino è una buona occasione per esplorare questo ricco tesoro culturale. Familiarizzando con questi brevi testi, i bambini più piccoli saranno introdotti a forme di linguaggio che vanno oltre il linguaggio quotidiano e muoveranno così i primi passi nella letteratura.
Sul nostro sito web „Rime e filastrocche“ raccogliamo versi e filastrocche nelle lingue nazionali e nelle lingue di migrazione più comuni.
Scarabocchi e creatività
Scarabocchiare, dipingere su carta, scattare foto insieme e disegnare con il cellulare e il tablet. O ancora: scrivere cartoline di proprio pugno o liste della spesa incoraggiano i bambini più piccoli ad esprimersi attraverso immagini e linguaggio. In questo modo, sperimentano come comunicare ed elaborare le proprie esperienze e idee e si preparano a livello motorio per imparare a scrivere.