Libruco
Il progetto
Oggi molto più di ieri la lettura non può essere lasciata al caso. La pletora di libri, che ogni anno invade il mercato, disorienta e confonde l’adulto alla ricerca di un album illustrato o di un romanzo di qualità da proporre ai propri figli o allievi. Il Progetto Libruco (Bücherraupe in Svizzera tedesca, o La chenille des livres in Svizzera romanda) si rivolge agli insegnanti che consapevoli dell’importanza del leggere, aspirano per i loro allievi a quanto di meglio offre l’odierna editoria per l’infanzia.
L’iniziativa è gratuita e i libri sono gentilmente messi a disposizione dalla Fondazione Bibliomedia Svizzera
Come funziona?
Alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo della scuola elementare che ne fa richiesta è dato in prestito, per la durata di circa quattro settimane, un lungo bruco di legno colorato, dotato di capienti “tasche” decorate nelle quali trovano posto 30/35 albi illustrati, selezionati fra le proposte editoriali più recenti o di maggior interesse.
Si troveranno inoltre 3/4 saggi per l’insegnante, riguardanti l’importanza della lettura. Grazie al lavoro dei nostri volontari, al termine delle quattro settimane stabilite, il Libruco sarà trasportato in un’altra sede scolastica. Dal 2014 è stato inserito un LIBRUCO supplementare legato al tema dell’arte, destinato non solo alla scuola dell’infanzia, ma anche alle classi di primo ciclo delle scuole elementare della Svizzera italiana. Oltre al tema dell’arte, gli altri trenini di legno hanno temi diversi come: il cielo, 5 sensi, diversità, natura e famiglia.
Volontariato
L’ISMR è sempre alla ricerca di volontari appassionati di lettura e di letteratura per l’infanzia. Per il progetto Libruco, ogni anno, da ottobre a giugno, si cercano volontari/-rie che abbiano piacere ad accompagnare e presentare negli istituti scolastici della Svizzera italiana che ne hanno fatto richiesta, il colorato bruco dei libri.
I temi e bibliografie 2024/2025
Per la scuola dell’infanzia
- Sfogliando l’arte
- Natura e ambiente, avrò cura di te
- In famiglia
- Uguali, ma diversi
- Che spettacolo il cielo*
Nel corso di quest’anno scolastico 2024/2025 la tematica UGUALI, MA DIVERSI sarà nelle SI del circondario dell’Istituto scolastico della città di Lugano
Nel corso di quest’anno scolastico 2024/2025 la tematica FAMIGLIA sarà nelle SI e SE del Grigione italiano, tra Brusio e Poschiavo
Per la scuola elementare
- Sfogliando l’arte (per il 1° ciclo di scuola elementare)
- Uguali, ma diversi (per il 1° ciclo di scuola elementare)
- 5 sensi( per il 1°ciclo di scuola elementare)*
- Quante emozioni (per il 1° ciclo di scuola elementare)*
Nel corso di quest’anno scolastico 2024/2025 la tematica QUANTE EMOZIONI sarà nelle SE del distretto della Valle Leventina e Valle di Blenio
* Libruchi scientifici, in collaborazione con l’Ideatorio di Lugano – un progetto dell’Università della Svizzera italiana (Science et Cité)
Per l’anno scolastico 2024/2025 le iscrizioni sono CHIUSE.
Il Libruco scientifico
I Libruchi scientifici (contrassegnati con la stellina*) sono stati realizzati in collaborazione con Ideatorio dell’Università della Svizzera italiana.
RSI Kids
Il Libruco compie 20 anni e per questo importante anniversario RSI KIDS in collaborazione con l’ISMR – Istituto svizzero Media e Ragazzi, è felice di presentare questa bella iniziativa, già promossa nelle scuole dell’infanzia ed elementari della Svizzera italiana, ma con una veste tutta nuova!
Una serie di video a scadenza mensile con Maddalena Moccetti, bibliotecaria ed esperta di letteratura per l’infanzia, che attraverso delle segnalazioni librarie della più recente editoria, proporrà alle piccole lettrici e ai piccoli lettori dei libri tematici estrapolati dalle bibliografie di riferimento del Progetto, che fino ad ora ha coinvolto migliaia di bambini su tutto il territorio.
Il nostro coloratissimo trenino di legno a forma di BRUCO farà un viaggio tra le biblioteche della nostra regione promuovendo l’importanza dell’avvicinamento alla lettura fin dalla più tenera età.
Promozione della lettura e amministrazione
+41 (0)91 225 62 22
ottavia.villa@ismr.ch
Organizzatori e partner
I libri di questo progetto, sono gentilmente messi a disposizione dalla Fondazione Bibliomedia Svizzera.
Con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino / Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.