Ihr Browser ist veraltet. Bitte aktualiseren Sie auf Edge, Chrome, Firefox.

Parlare della guerra ai bambini

La letteratura per l’infanzia sul tema della guerra, della fuga e della migrazione può aiutare a capire meglio perché le persone si combattono, perché devono lasciare le loro case e quello che vivono. Sono opere che consentono la comprensione e la cui lettura apre lo spazio a discussioni sulle proprie percezioni, paure e preoccupazioni. Le letture tematiche proposte qui di seguito possono aiutare ad affrontare questioni delicate, promuovendo una riflessione sul contributo che ognuno di noi può offrire per promuovere la pace.

Di seguito una selezione di opere sul tema; la bibliografia completa è scaricabile in formato PDF

Bibliografia a cura di Letizia Bolzani dalla conferenza del 16.5.2023 „La narrazione della guerra nella letteratura per ragazzi“, in collaborazione con la Biblioteca Cantonale di Bellinzona: PDF

Ultimo aggiornamento: maggio 2023

Il ponte dei bambini

Autore:trice (-ori): Max Bolliger
Illustratore:trici (-ori): Štěpán Zavřel

Sulla sponda di un fiume abitano due famiglie di contadini, una sulla riva sinistra e l’altra sulla riva destra. Fra le famiglie non scorre buon sangue e spesso litigano fra di loro. Ma un giorno, quando le acque nel fiume si abbassano, i bambini non resistono alla tentazione e lo attraversano. Finalmente possono vedersi e giocare insieme. Ma quando torna la pioggia l’acqua del fiume sale di nuovo. I genitori, vedendo i figli così tristi, cominciano a riflettere…


Casa editrice: Bohem Press Italia
Anno di pubblicazione: 2016
Numero di pagine: 32
ISBN/ISSN/EAN: 9788832137217
Età consigliata dall'editore: da 4 anni

Tipologia: Libro
Genere: Libro per bambini
Parole chiave: Guerra
Il giorno che venne la guerra

Autore:trice (-ori): Nicola Davies
Illustratore:trici (-ori): Rebecca Cobb

„Pensa se in un giorno qualunque arrivasse la guerra e la tua città diventasse un cumulo di macerie. Pensa se dovessi intraprendere un viaggio pericoloso tutto da solo, senza nessuno ad accoglierti all’arrivo. Immagina di aver perso tutto e tutti e poi arriva un bambino come te e ti dona qualcosa di piccolo ma molto, molto prezioso“. Questa è la storia vera di una bambina che fugge dalla guerra nel suo paese. Arrivata in Europa, il suo sogno è quello di andare a scuola, ma viene respinta da tutti, fino a quando saranno proprio i bambini della scuola che con un gesto troveranno il modo di farla studiare insieme a loro.


Casa editrice: Nord-Sud Edizioni
Anno di pubblicazione: 2018
Numero di pagine: 40
ISBN/ISSN/EAN: 9788865268834
Età consigliata dall'editore: da 5 anni

Tipologia: Libro
Genere: Libro per bambini
Parole chiave: Guerra
La valigia

Autore:trice (-ori): Angelo Ruta

„Anche quando tutto attorno crolla e si distrugge, in un bel sogno si può trovare la speranza che salva.“ È la storia di un sogno custodito dentro una grande valigia, che un bambino trascina faticosamente lontano da un mondo desolante, distrutto da violenza e guerre. Fuori dalla valigia solo macerie e dolore. Dentro il sogno di una vita e una famiglia felici, a cui il bambino si tiene saldamente attaccato. Un silent book in bianco e nero, pieno di dettagli, di crepe e di buchi di proiettili che riempiono ampie pagine e lunghe strade, che inquadra il punto di vista di un bambino di fronte al dramma della violenza e della devastazione.


Casa editrice: Carthusia Edizioni
Anno di pubblicazione: 2019
Numero di pagine: 36
ISBN/ISSN/EAN: 9788869450907
Età consigliata dall'editore: da 6 anni

Tipologia: Libro
Genere: Libro per bambini
Parole chiave: Guerra, Viaggio
La fioraia di Sarajevo

Autore:trice (-ori): Mario Boccia
Illustratore:trici (-ori): Sonia Maria Luce Possentini

1992: Mario Boccia, fotoreporter, attraversa il mercato di Sarajevo. Il suo sguardo incontra quello di una fioraia. Lui è colpito dai suoi occhi, lei dalle macchine fotografiche che lui porta al collo. Uno scambio di parole, un caffè insieme. A dicembre il fotografo è di nuovo lì. Sarajevo è ormai prigioniera di un assedio feroce che durerà quattro anni. Ma quella donna resiste con i suoi fiori apparentemente superflui. Il fotografo le chiede allora quale sia il suo nome e lei scarabocchia qualcosa su un foglietto: „Fioraia“. Nessun nome, nessuna etnia. Da allora, tornare a trovarla diventa per Mario un appuntamento cui non mancare. Fino al giorno in cui al suo banco lei non c’è più. Una storia, delicata e struggente, di dignità e resistenza.


Casa editrice: Orecchio Acerbo editore
Anno di pubblicazione: 2021
Numero di pagine: 40
ISBN/ISSN/EAN: 9788832070729
Età consigliata dall'editore: da 8 anni

Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Guerra
Il soldatino

Autore:trice (-ori): Cristina Bellemo
Illustratore:trici (-ori): Veronica Ruffato

«Il soldatino pensava. Pensava un pensiero solo, grande come tutta la sua testa: la guerra. Sempre: d’estate di notte d’aprile a natale di mezzogiorno e di martedì. Di pensieri non ce ne stavano altri nella testa, che era già bella piena così. Una sera nevicava, in fondo vide polvere di luce. „Una bomba!“ pensò. Ma poi giunse a una casa. Il soldatino bussò. Non aveva mai bussato in vita sua.» Un libro che è poesia, di parole e acquerello. Dedicato a tutti quei soldatini del quotidiano che non si accontentano di marciare a testa bassa, ma che guardano la vita cercandoci la pace, non la guerra.


Casa editrice: ZOOlibri
Anno di pubblicazione: 2020
Numero di pagine: 40
ISBN/ISSN/EAN: 9788899556341
Età consigliata dall'editore: da 5 anni

Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Guerra
La guerra è finita

Autore:trice (-ori): David Almond
Illustratore:trici (-ori): David Litchfield

È il 1918 e la guerra è ovunque. Il papà di John è lontano, a combattere in Francia insieme a milioni di altri papà. La sua mamma lavora nella fabbrica d’armi più grande del mondo, che non ne vuol sapere di rimanere chiusa nemmeno per un’ora, nemmeno di notte. E continua a crescere, crescere, crescere… A scuola, l’arcigno preside McTavish non fa che ripetere che tutti, adulti e bambini, sono coinvolti nella lotta per sconfiggere il malvagio nemico tedesco, e ogni volta John si pone la stessa domanda: “Quando finirà?” Ma un giorno, nei boschi alla periferia della città, come in un sogno vede apparire Jan, un bambino tedesco che è proprio come lui: stessa età, stessa altezza e, sospetta John, stessa voglia di lasciarsi quella guerra alle spalle per incontrarsi, finalmente, e spargere insieme i semi della pace. Un racconto vivido e potente sul coraggio di sognare un mondo migliore, da uno dei più grandi scrittori per ragazzi di sempre.


Casa editrice: Salani Editore
Anno di pubblicazione: 2021
Numero di pagine: 128
ISBN/ISSN/EAN: 9788816574571
Età consigliata dall'editore: da 9 anni

Tipologia: Libro
Genere: Libro per bambini
Parole chiave: Guerra
La casa sul lago

Autore:trice (-ori): Thomas Harding
Illustratore:trici (-ori): Britta Teckentrup

Nel corso di un secolo, ha ospitato una felice famiglia ebrea, un famoso compositore nazista, dei rifugiati, un informatore della Stasi. Ha visto una guerra mondiale arrivare e andarsene, la costruzione del Muro di Berlino a due passi dalla sua porta sul retro. Questa è la storia di come nacque, di come fu trasformata dai suoi abitanti e di come lei, a sua volta, trasformò loro. Questa è la sorprendente storia di una casa capace di resistere alle scosse che agitarono il mondo. Perché quella casa è stata, nel suo silenzio e nel suo oblio, in prima linea sul fronte della Storia. Attraverso un racconto che sembra una fiaba e il tratto unico ed elegante di Britta Teckentrup, questa è la storia vera e sorprendente della casa sul lago. Questa è la storia di Alexander Haus.


Casa editrice: Orecchio Acerbo editore
Anno di pubblicazione: 2020
Numero di pagine: 48
ISBN/ISSN/EAN: 9788832070361
Età consigliata dall'editore: da 7 anni

Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Guerra
La grande avventura

Autore:trice (-ori): Robert Westall

1942, Seconda Guerra Mondiale. L’Inghilterra è scossa dai bombardamenti tedeschi. Harry ha appena messo piede nel rifugio quando una bomba distrugge la sua casa e si porta via la sua famiglia. Sconvolto e atterrito all’idea di essere messo in orfanotrofio, Harry afferra quel poco che gli è rimasto e si mette in cammino sulla costa. Solo, trova conforto in Don, un grosso cane lupo, che lo accompagnerà nella sua grande avventura per arrivare all’isola di Lindisfarne. Lungo la strada Harry e Don incontreranno molte persone gentili, altre molto strane e qualcuna decisamente pericolosa, in un processo di crescita che porterà Harry a capire le cose della vita, dell’amore, della guerra e della libertà.


Casa editrice: Piemme Edizioni
Anno di pubblicazione: 160
ISBN/ISSN/EAN: 978-88-554-4984-7
Età consigliata dall'editore: da 11 anni

Tipologia: Libro
Genere: Libro per ragazzi
Parole chiave: Guerra
Scrivila, la guerra

Autore:trice (-ori): Luigi dal Cin
Illustratore:trici (-ori): Simona Mulazzani

Un padre tornato dalla Grande Guerra regala un quaderno al figlio invitandolo a raccontare la sua guerra, ovvero quella di un bambino rimasto a casa con la nonna a combattere la fame e gli stenti nei territori occupati dalle truppe austro-ungariche. E così quel bambino racconta in prima persona piccoli emblematici episodi che si snodano tra l’invasione di soldati stranieri affamati e l’annuncio della fine della guerra. Un testo fedele agli avvenimenti storici, perché fondato su documenti d’archivio, che racconta per aneddoti l’occupazione vista dagli occhi di un bambino.


Casa editrice: Kite Edizioni
Anno di pubblicazione: 2018
Numero di pagine: 40
ISBN/ISSN/EAN: 9788867450626
Età consigliata dall'editore: da 7 anni

Tipologia: Libro
Genere: Libro per bambini
Parole chiave: Guerra
La conferenza degli animali

Autore:trice (-ori): Erich Kästner

Immortale classico per ragazzi, „La conferenza degli animali“ ci racconta che gli animali sono davvero stufi di vedere gli uomini combinare guai, calpestare la natura e farsi guerra tra sé, senza minimamente pensare al bene dei bambini e alle conseguenze che i loro gesti insensati hanno sul mondo! È necessario correre ai ripari: gli animali decidono di prendere in mano la situazione e organizzare una grande conferenza a cui parteciperanno tutte, ma proprio tutte le specie del pianeta: le malefatte degli uomini hanno le ore contate! Nel loro quartier generale, gli animali troveranno il modo di convincere i potenti della Terra a mettere uno stop, una volta per tutte, alle guerre e alle ingiustizie. Per lasciare ai bambini un mondo in cui a dominare saranno solo pace e fratellanza.


Casa editrice: Piemme Edizioni
Anno di pubblicazione: 2019
Numero di pagine: 176
ISBN/ISSN/EAN: 9788856672510
Età consigliata dall'editore: da 7 anni

Tipologia: Libro
Genere: Libro per bambini
Parole chiave: Guerra, Animali
La guerra che cambiò Città Tonda

Autore:trice (-ori): Romana Romanyshyn
Illustratore:trici (-ori): Andriy Lesiv

La guerra spiegata ai più piccoli in un racconto originale e toccante. Un’occasione per riflettere con uno sguardo positivo e ottimista. Nella gioiosa e luminosa Città Tonda vivono tre fragili amici: Danko, il ragazzo lampadina, Fabian, il cane palloncino, e Zirka, la ragazza di carta. L’arrivo improvviso della Guerra porta il buio, ma i tre ingaggiano una resistenza creativa e sorprendente: con l’aiuto di tutti gli abitanti della città costruiscono un’enorme macchina della luce che disperde l’oscurità. Sconfitta dalla luce, la Guerra si ferma, lasciando però cicatrici e tracce… e „mille“ papaveri rossi.


Casa editrice: Jaca Book
Anno di pubblicazione: 2019
Numero di pagine: 30
ISBN/ISSN/EAN: 9788816574571
Età consigliata dall'editore: da 6 anni

Tipologia: Libro
Genere: Libro per bambini
Parole chiave: Guerra
L’inizio

Autore:trice (-ori): Paula Carballeira
Illustratore:trici (-ori): Sonja Danowski

„L’inizio“ rispecchia la tenerezza di fronte all’orrore, l’immaginazione di fronte alla più assoluta precarietà, la forza di fronte al dramma umano e trasmette un messaggio di speranza: la vita va avanti. La storia non narra la guerra, ma ciò che accadde subito dopo: l’assenza di dimora, di vestiti, di igiene, l’assenza di luce, la presenza della fame. E in tutto ciò, la scoperta di una forza interiore, di resistenza, di adattamento. La riscoperta naturale del gioco e del tempo per sorridere. Ecco l’inizio, il nuovo inizio, perché i bambini non possono non vivere la loro infanzia anche se una guerra vuole rubargliela.


Casa editrice: Kalandraka Italia
Anno di pubblicazione: 2012
Numero di pagine: 36
ISBN/ISSN/EAN: 9788895933399
Età consigliata dall'editore: da 8 anni

Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Guerra