Premi internazionali
L’ISMR si assicura che i libri di autori e illustratori svizzeri siano riconosciuti anche al di fuori dei confini nazionali, candidando i libri ai più importanti premi internazionali di letteratura per l’infanzia.
I premi letterari sono importanti occasioni di incontro, di dialogo e di scambio per tutto il mondo di esperti ed appassionati che ruota intorno all’editoria per ragazzi.
Come Istituto specializzato nel settore, di seguito segnaliamo i principali premi di Letteratura per Ragazzi.
Biennale di Illustrazione di Bratislava (BIB)
La Biennale di Illustrazione di Bratislava (BIB), inaugurata nel 1967, è un prestigioso premio internazionale per l’arte dell’illustrazione dei libri per ragazzi. La Biennale è organizzata ogni due anni da BIBIANA, istituzione culturale del Ministero della Cultura della Repubblica Slovacca, sotto l’egida dell‘UNESCO e in collaborazione con le sezioni nazionali di IBBY che selezionano i candidati. Gli illustratori selezionati vengono valutati da una giuria internazionale che assegna il BIB Grand Prix al vincitore assoluto e alcune menzioni d’onore (BIB Golden Apples e Plaques) agli artisti che si sono particolarmente distinti per la qualità delle opere presentate.
Qual è il nostro ruolo?
Ogni due anni, l’ISMR seleziona singole illustrazioni da libri illustrati svizzeri di spicco da esporre alla Biennale.
Le candidature 2023
L’ISMR ha nominato i seguenti illustratori per la BIB 2023: Reto Crameri con «Alula» (Kunstanstifter), Anne Crausaz con «L’imagier des sens» (Askip), Lika Nüssli con «Starkes Ding» (Edition Moderne), Maeva Rubli con «Bei mir, bei dir» (Edition Moderne), Johanna Schaible con «Es war einmal und wird noch lange sein» (Hanser), Martina Walther con «Albertas Wunschladen» (Kunstanstifter).
Vincitori svizzeri del Premio
- 2023: Maeva Rubli ottiene il premio Mela d’oro
- 2015: Ronald Curchod ottiene il Premio Golden Apple
- 2013: It’s Raining Elephants ottiene il Grand Prix BIB
- 2011: Valerie Llosa ottiene il Premio Plaque
- 2003: Armin Greder ottiene il Premio Golden Apple
Premio Hans Christian Andersen
Il Premio Hans Christian Andersen è il più importante riconoscimento internazionale nel campo della letteratura per l’infanzia e la gioventù. Ogni due anni viene assegnato a un autore e a un illustratore per i meriti straordinari svolti nel campo della letteratura per ragazzi.
Il premio è assegnato dall‘IBBY – International Board on Books for Young People. I vincitori sono selezionati da una giuria internazionale durante la Bologna Children’s Book Fair.
Qual è il nostro ruolo?
Le candidature sono presentate dalle Sezioni nazionali. Dal 2002, l’ISMR è la sezione Svizzera designata da IBBY.
La candidatura svizzera
Nel 2022 l’ISMR ha candidato Franz Hohler (Testo) e Catherine Louis (Illustrazioni).
Precedenti vincitori svizzeri del Premio
- 2020: Albertine (Illustrazioni)
- 2008: Jürg Schubiger (Testo)
- 1994: Jörg Müller (Illustrazioni)
- 1966: Alois Carigiet (Illustrazioni)
La lista d’onore IBBY
Oltre al premio, viene pubblicata una «Lista d’onore» con una selezione delle novità dei due anni precedenti, selezionate dalle varie sezioni nazionali dell’istituto, con lo scopo di riconoscere l’eccellenza dell’illustrazione, della scrittura e della traduzione nella letteratura per bambini e ragazzi.
Qual è il nostro ruolo?
In qualità di sezione svizzera dell’IBBY, l’ISMR nomina ogni due anni singoli titoli di autori, illustratori e traduttori svizzeri per la lista d’onore IBBY.
Le nostre attuali candidature
Nel 2024, l’ISMR ha nominato „Le temps fuit“ (Editions Milan) di Nathalie Wyss e „Theo und Marlen auf der Insel“ (Carlsen) di Peter Stamm nella categoria Scrittori e „bei mir, bei dir“ (Edition Moderne) di Maeva Rubli nella categoria Illustratori.
Astrid Lindgren Memorial Award
L‘ Astrid Lindgren Memorial Award è il riconoscimento più ricco al mondo destinato alla letteratura per bambini e ragazzi. Il premio è dotato di 500’000 CHF e dal 2003 è stato assegnato ogni anno a uno o più vincitori.
Il premio Astrid Lindgren Memorial Award – ALMA è stato istituito dal governo svedese nel 2002 ed è gestito dal Consiglio Svedese delle Arti.
Possono aggiudicarselo autori, illustratori, cantastorie, lettori ad alta voce e promotori della lettura.
Lo scopo del premio è incentivare l’interesse per la letteratura nei bambini, ragazzi e giovani adulti.
Qual è il nostro ruolo?
Ogni anno l’ISMR nomina candidate e candidati per il Premio.
Le nostre attuali candidature
L’ISMR ha nominato Franz Hohler (testo) e Catherine Louis (illustrazione) per ALMA 2023.