Formazioni
Nell’ambito delle attività di promozione della lettura, l’ISMR propone diverse formazioni pratiche e/o su richiesta.
Per docenti
L’ISMR mette volentieri a disposizione la propria esperienza pluriennale in merito alla promozione della lettura. Su richiesta, i docenti possono rivolgersi all’ISMR per approfondire determinati argomenti, tematiche o proposte concrete per attività, al fine di introdurre al meglio la lettura negli istituti scolastici.
Per animatori/-trici
L’ISMR collabora con animatori/-trici per i suoi progetti di promozione della lettura, in particolare per il progetto Family Literacy. Tutti gli animatori/-trici sono formati dall’ISMR con regolari aggiornamenti.
Stages di formazione
L’ISMR accoglie regolarmente tirocinanti nel corso o al termine della loro formazione presso università e istituti superiori. A tal fine, è stata sviluppata una collaborazione con il gruppo di ricerca CLE (Comparing European Literature) dell’Università di Losanna. Gli studenti iscritti alla specializzazione in Lingue e letterature europee comparate (LLEUC) hanno l’opportunità di svolgere un tirocinio presso l’ISMR in questo contesto. L’ISMR collabora inoltre con l’Università di Lugano.
I tirocini sono rivolti a studenti in possesso di un titolo di studio superiore in letteratura o equivalente. Durano alcuni mesi, danno luogo a una relazione e/o a una tesi di tirocinio e generalmente contano per il diploma finale.
Direttrice ISMR Svizzera italiana
+41 (0)91 225 62 22
fosca.garattini@ismr.ch