Ihr Browser ist veraltet. Bitte aktualiseren Sie auf Edge, Chrome, Firefox.

ChiassoLetteraria

La 18ma edizione di ChiassoLetteraria avrà luogo dal 1° al 5 maggio 2024.
Il tema di questa edizione è „Pensieri Selvaggi“: una riflessione sul pensiero anticonformista e al rapporto tra umano, natura e animalità.
Anche quest’anno l‘Istituto svizzero media e ragazzi, in collaborazione con Fondazione Bibliomedia Svizzera italiana, è felice di essere partner del Festival e propone al pubblico due atelier per bambini e un’appuntamento per adulti, indicato particolarmente ad educatori, docenti, insegnanti e a tutti gli interessati.
Gli autori ospiti saranno:
  • Massimilaino Tappari, fotografo e scrittore fuori dagli schemi
  • Elanor Burgyan, illustratrice, grafica, insegnante di illustrazione e finalista al Premio svizzero del libro per ragazzi 2023.

I nostri appuntamenti: 

Sabato 4 maggio – ore 15.00-17.00: “ L’animale interiore”, presso Biblioteca scuola elementare/medie Chiasso, Via Serafino Balestra 1 – Chiasso

Atelier per bambini 4-7 anni a cura di Elanor Burgyan. Lettura animata dell’albo illustrato “Nel paese dei mostri selvaggi” dove i bambini saranno invitati a pensare a quale animale più li rappresenti, per poi realizzare insieme un lavoro con la tecnica del Pop Up basato sulla storia letta in precedenza. Entrata libera su iscrizione (max. 15 bambini).

Vai all’evento: clicca qui

Sabato 4 maggio – ore 17:30: “Guardare è un po’ guadare”, presso Cinema Teatro, Via Dante Alighieri 3b – Chiasso

Lezione/spettacolo per adulti di e con Massimiliano Tappari. L’incontro è un viaggio ironico e poetico dove una didascalia sbagliata travisa l’immagine e ci accompagna verso storie inaspettate. Un’occasione per ragionare sul guardare.

Vai all’evento: clicca qui

Domenica 5 maggio – ore 15:00-17:00:  “Minestrone di mostri”, presso Biblioteca scuola elementare/medie Chiasso, Via Serafino Balestra 1 – Chiasso

Atelier per bambini 6-10 anni a cura di Elanor Burgyan. Lettura animata del libro Nel paese dei mostri selvaggi, dove i bambini saranno invitati a sviluppare un lavoro di gruppo creativo. Il laboratorio di gruppo è basato sul gioco del “cadavre exquis” e i bambini passandosi un foglio di mano in mano vedranno prendere forma una creatura bizzarra e simpatica. Entrata libera su iscrizione (max. 15 bambini).

Vai all’evento: clicca qui

Gli appuntamenti sono promossi in collaborazione con l‘Istituto svizzero Media e Ragazzi e la Fondazione Bibliomedia Svizzera italiana.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, vi invitiamo a visitare il sito del Festival: www.chiassoletteraria.ch
Contatto
Per ulteriori informazioni
Fosca Garattini Salamina

Direttrice ISMR Svizzera italiana
+41 (0)91 225 62 22
fosca.garattini@ismr.ch