Ihr Browser ist veraltet. Bitte aktualiseren Sie auf Edge, Chrome, Firefox.

Segnalazioni editoriali – Albi di Natale 2025

I nostri consigli di lettura a tema Natale

Il periodo natalizio porta con sé un’atmosfera unica, capace di incantare grandi e piccoli. Questa magia rivive in una selezione speciale di albi illustrati, pensati per emozionare, divertire e riscaldare il cuore con racconti pieni di meraviglia. Storie natalizie che, grazie a stili e illustrazioni differenti, accompagnano i bambini alla scoperta dello spirito delle feste, rendendo questo periodo dell’anno ancora più speciale.

La selezione è stata curata dalla nostra collaboratrice Antonella Castelli.

Bibliografia completa in versione PDF.

Ultimo aggiornamento: dicembre 2025

La letterina di Lupo a Babbo Natale

Autore:trice (-ori): Shakti Staal
Illustratore:trici (-ori): Marianna Barcilon

“Da quando Lupo ha visto la foto di Babbo Natale sul giornale, pensa una cosa sola: mangiarlo!”
Al ragù, allo spiedo, o con il provolone… non sa ancora come, ma ha deciso: quest’anno manderà la sua letterina a Babbo Natale per invitarlo a cena.

Inizia a scrivere: “Caro prosciutto”… ma forse non è una buona idea. Però se gli scrivesse che è vegetariano… no, non gli crederà mai. Dopo alcuni tentativi finiti nel cestino, gli consiglia di passare dal camino, pulito alla perfezione e unto con burro profumato di timo per l’occasione.
Dopo aver decorato la tavola e l’alberello di Natale e aver indossato il suo pigiama rosso e verde, Lupo si sdraia sulla poltrona, ma mentre aspetta il suo graditissimo ospite si addormenta. Al suo risveglio…

Sarebbe un peccato raccontare per intero questa storia davvero originale e spassosissima. Le illustrazioni in rilievo, tante piccole buste contenenti biglietti veri scritti a “zampa”, e lettere infiocchettate da leggere anch’esse a voce alta, trasformano la lettura, che diventa una sorta di gioco da scoprire.
Il libro si presenta elegantemente, con una copertina cartonata, il dorso telato e un nastrino rosso per racchiuderlo, quasi come fosse un grazioso pacchetto natalizio.

Consiglio di lettura a cura di Antonella Castelli


Traduzione di Lodovica Cima
Casa editrice: Il Castoro
Anno di pubblicazione: 2025
Numero di pagine: 40
ISBN/ISSN/EAN: 9791255333739
Età consigliata dall'editore: da 5 anni

Tipologia: Libro
Genere: Prime letture
Parole chiave: Natale
Il Natale di Legnetto

Autore:trice (-ori): Lane Smith

Legnetto, un simpatico mostriciattolo bitorzoluto e tutto occhi, vuol portare agli amici del bosco i regali di Natale. Il suo dono è sempre un legnetto, ma un legnetto speciale, creato su misura, non uno qualunque. C’è il legnetto salterello per coniglio, un legnetto Trova-idee per corvo, un legnetto pera per pernice…
Da ultimo, manca ancora un legnetto-regalo per Pino l’abete, il più difficile da trovare.
Pino, infatti, è un tipo schivo, molto timido che non vorrebbe mai mettersi in mostra: non vuole essere popolare come un pioppo o avere i rami robusti come l’acero, insomma non ama la celebrità, vuole solo passare inosservato.
Ironia della sorte, i topini, pensando di fare cosa grata, lo hanno addobbato con luci e decorazioni a profusione, trasformandolo in un incantevole albero di Natale.
“Questa notte tutto il bosco avrà gli occhi solo per Pino” pensa Legnetto. Proprio non ci voleva. Per fortuna il bravo Legnetto trova una soluzione anche per lui.

Il Natale di Legnetto è una storia dolcissima e generosa fatta di piccoli doni offerti col cuore, momenti di gioia per chi li riceve e per chi li ha pensati con riguardo e premura. I bambini lo sanno che basta un bastone, un pezzo di legno trovato nel bosco per avere il mondo in mano.
Il libro è un invito a regalare la propria fantasia: c’è un legnetto per tutti.

Consiglio di lettura a cura di Antonella Castelli


Traduzione di Mara Pace
Casa editrice: Rizzoli
Anno di pubblicazione: 2025
Numero di pagine: 40
ISBN/ISSN/EAN: 9788817192415
Età consigliata dall'editore: da 5 anni

Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Natale
Buon Natale, Orso!

Autore:trice (-ori): Bonny Becker
Illustratore:trici (-ori): Kady MacDonald Denton

Orso e topolino si sono incontrati per la prima volta in maniera piuttosto burrascosa qualche libro fa e sono diventati grandi amici. Da allora hanno conquistato numerosissimi piccoli lettori, che seguono assiduamente le loro belle storie spassose e un tantino birbanti, sicuri di divertirsi. Sicuramente non rimarranno delusi nemmeno questa volta.

Tutte le storie di Orso iniziano nel momento in cui il topolino bussa alla sua porta. Succede anche qui.

“Apriamo i regali?”, chiede subito il topolino quando Orso compare sulla soglia.
Orso e il topolino hanno deciso di passare la vigilia di Natale insieme. Si tratta di una novità, Orso non ha mai festeggiato il Natale, non ha mai avuto un albero di Natale, né i bastoncini di zucchero e neppure i biscotti di pan pepato e non ha mai ricevuto dei regali. Però aveva letto di tutte queste cose.
Topolino non riesce a credere che Orso non abbia un regalo per lui, inizia quindi a curiosare e a frugare dappertutto: sotto il divano, nell’armadio… Poi all’improvviso sparisce. Orso è confuso e a sua volta inizia a cercare (il topolino), gli dispiace che sia rimasto male. Ma il suo amico non è né deluso, né amareggiato, è solo scappato via di corsa per nascondere bene il suo incredibile regalo per Orso!
Cari piccoli lettori, ci credete che per finire i regali saranno due?
Le belle sorprese fanno parte del Natale.

Consiglio di lettura a cura di Antonella Castelli


Traduzione di Marinella Bargazzi
Casa editrice: Nord-Sud Edizioni
Anno di pubblicazione: 2025
Numero di pagine: 48
ISBN/ISSN/EAN: 9788893082549
Età consigliata dall'editore: da 3 anni

Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Natale
Il mio piccolo Babbo Natale

Autore:trice (-ori): Gabrielle Vincent

Nel pomeriggio del 24 dicembre, da un cielo tutto bianco di neve, Magalì vede atterrare un piccolo Babbo Natale.

“Ti ho visto! Sei sceso dal cielo con il paracadute! Sei il vero Babbo Natale?”
“No, perché non ho niente.”
“Niente?”
“Non ho niente di nulla.”

Quel Babbo Natale dall’aspetto buono e un po’ pacioccone, non ha né slitta, né renne, non un dolcetto e soprattutto nemmeno un giocattolo.
Magalì, dapprima disorientata, corre subito ai ripari per aiutarlo.

La storia è dolcissima come una bella poesia illustrata, e se volessi continuare a spiegarla, rischierei di rovinarne l’incanto. Con voce lieve e soffusa di magia, Gabrielle Vincent riesce a raccontare il significato più genuino del Natale. Per festeggiare il Natale non servono i regali, a volte basta un piccolo gesto del cuore. Dalle sue splendide tavole dai tenui colori, che tanto ci ricordano i suoi libri più belli, emana un calore speciale di un libro che fa un pochino sognare.

Consiglio di lettura a cura di Antonella Castelli


Traduzione di Paolo Cesari
Casa editrice: Orecchio Acerbo editore
Anno di pubblicazione: 2025
Numero di pagine: 32
ISBN/ISSN/EAN: 9791255070894
Età consigliata dall'editore: da 3 anni

Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Natale
Un piccolo grande dono

Autore:trice (-ori): Jennifer Coulmann

Il topolino e l’orso non vedono l’ora che arrivi il Natale: tutto profuma, scintilla e ha un sapore meraviglioso. Quest’anno sarà ancora più speciale perché l’orso ha deciso di andare in letargo dopo le feste e i due amici passeranno la Vigilia insieme, scambiandosi un regalo per la prima volta.
Ma quando l’orso riceve dall’amico il pacchettino confezionato con tanto amore, lo porta nella sua tana senza nemmeno aprirlo. Il topolino ci rimane male. Non sa che l’orso con le sue zampone non riesce ad aprire il minuscolo pacchetto e per questo si sente terribilmente in colpa e non sa come comportarsi per non offendere e non deludere l’amico. A questo punto non gli resta che chiedere aiuto agli animali del bosco.

Il picchio, la talpa e il cervo accettano volentieri di collaborare: insieme troveranno la soluzione e l’orso e il topolino potranno festeggiare uno splendido, incantevole Natale.

Consiglio di lettura a cura di Antonella Castelli


Casa editrice: Gribaudo Editore
Anno di pubblicazione: 2025
Numero di pagine: 32
ISBN/ISSN/EAN: 9788858053249
Età consigliata dall'editore: da 4 anni

Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Natale
Un regalo di Natale molto speciale

Autore:trice (-ori): Stefania Luisi
Illustratore:trici (-ori): Michele Bosco

È la mattina di Natale e nel bosco tutto è bianco di neve. Scoiattolo, Donnola, Volpe e Tasso ne sono incantati. Manca solo Orso perché è in letargo. È un vero peccato, lui dorme sempre a Natale!
All’improvviso, sotto gli alberi, compare un enorme pacco rosso, elegantemente infiocchettato. Per chi sarà?
All’inizio sembra che il grosso regalo sia per Volpe, ma quando essa lo apre trova dentro un regalo per Scoiattolo, che a sua volta trova dentro un altro pacchetto: è per Donnola. Ogni volta che uno di loro scarta il regalo ne trova dentro un altro, sempre più piccolo e sempre di un colore diverso. Ma per chi è, davvero, questo misterioso regalo?

“È mio!” grida Tasso.
“Il primo regalo era mio, quindi è mio!” esclama Volpe.
“Io ho visto il pacco rosso per primo… è mio! ” dice Scoiattolo.
“Io ho letto i biglietti, quindi è mio” urla Donnola.
Ma attenzione: l’ultimo pacchetto contiene una sorpresa. A questo punto, Scoiattolo, Donnola, Volpe e Tasso dovrebbero finalmente andare d’accordo…

Questa storia, piacevolissima, divertente e ricca di colpi di scena, parla del valore della condivisione. Il vero spirito del Natale non sta nei regali materiali, ma nella gioia di condividere.
Le illustrazioni di Michele Bosco imprimono ritmo, brio e movimento alla vicenda e contribuiscono al piacere della lettura di un libro riuscito e importante.

Consiglio di lettura a cura di Antonella Castelli


Casa editrice: Mondadori Editore
Anno di pubblicazione: 2025
ISBN/ISSN/EAN: 978880480400
Età consigliata dall'editore: da 4 anni

Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Natale
Cosa ci vuole?

Autore:trice (-ori): Thomas Müller

È importante che il 24 dicembre l’albero di Natale sia perfetto. Quali addobbi non possono mancare? Per il gatto un cuore rosso, per il castoro tanti piccoli biscotti, la gallinella pensa a una calza piena di dolcetti, il topo a un mazzo di carote, la capretta porta quattro mandarini, il cerbiatto un angioletto, il procione le candele.
Ma poi si farà festa, allora non bisogna dimenticare un buon tè caldo, ci pensa il cane, e nemmeno le tazze, provvede la talpa che arriva in tutta fretta spingendo la sua carriola, e naturalmente devono esserci i regali, tanti regali, tutti quelli che la mucca e l’asinello riescono a trasportare.
Ogni animale si affretta con i mezzi più disparati (a piedi, in bicicletta, in monopattino, con gli sci o la slitta) e indossa sgargianti abiti moderni di vario tipo.
Per tutti, la cosa più importante è collaborare e avere infine un grande albero sfavillante di luci e decorazioni, come quello che illumina l’ultima doppia pagina di questo librotto, dove tutti cantano e festeggiano insieme il giorno più bello.
Il punto di forza di questo robusto cartonato di piccole dimensioni dagli angoli stondati, sono sicuramente le bellissime illustrazioni: coloratissime e spiritose, non mancheranno di suscitare il riso e la curiosità dei lettori più piccoli.

Consiglio di lettura a cura di Antonella Castelli


Casa editrice: MarameoEdizioni
Anno di pubblicazione: 2025
Numero di pagine: 28
ISBN/ISSN/EAN: 9791280694300
Età consigliata dall'editore: da 2 anni

Tipologia: Libro
Genere: Prime letture
Parole chiave: Natale
Natale a casa di Anja

Autore:trice (-ori): Gaya Wisniewski

“Un mantello bianco ricopriva la vallata. Il nevischio aveva lasciato posto alla neve, su cui si disegnavano le tracce di mille diversi cammini. Il vento gelido portava nuove storie…” Gaya Wisniewski sa perfettamente come far proseguire questa storia leggera come tanti fiocchi di neve che preannuncia il Natale.

Ogni anno Anja, con l’aiuto di una combriccola di amici premurosi, invita alla festa tutta la foresta. Il giorno della vigilia, fuori e dentro casa, è un grande brulicare di animali grandi e piccoli, indaffarati a dare una mano. Ognuno ha il proprio compito. La volpe Alexa e il gatto Mirko, dopo una cioccolata calda a casa di Piotr il procione, sono diretti nel bosco a cercare l’albero di Natale da caricare sulla loro slitta, ma non un albero qualsiasi, bisogna sceglierlo bene, in modo che lasci spazio tra le conifere per poterne poi ripiantare un altro! Intanto Anja, come sempre, è indaffarata in cucina: i suoi biscotti prelibati piacciono sempre a tutti. L’airone Emil si occupa di ritagliare le decorazioni di carta e gli addobbi insieme al bisonte Tomek. Li aiutano Vladimir il pettirosso e l’orso Zac. Solo i ricci, Ricky e Billy, i due indisciplinati della storia, stanno ancora dormendo in soffitta e dicono di non capire che cosa sia il Natale e di essere ancora troppo stanchi per interrompere il letargo. Ben presto, però, anche loro, contagiati dal grande fervore che li circonda, si mettono all’opera e si arrampicano in cima all’albero di Natale per posizionare la stella più grande.
Infine c’è ancora qualcuno che bussa alla porta: è il buon Nikolai, che ha viaggiato a lungo in paesi lontani e porta con sé un regalo speciale per tutti. All’imbrunire, la gioia e la magia del Natale sono palpabili. Rannicchiati davanti al caminetto, dopo aver spacchettato i vari doni, tutti si apprestano ad ascoltare Tomek, pronto con il libro in mano: “In una notte di luna piena…” Garbate poetiche illustrazioni accompagnano chi legge dentro un paesaggio da fiaba tipicamente nordico che tranquillizza.

Il libro evoca con delicatezza e tenerezza un momento importante per i bambini, il momento dell’attesa e dei preparativi, affinché il Natale sia come “piace di più”, diverso e uguale per ogni bambino.

Consiglio di lettura a cura di Antonella Castelli


Traduzione di Chiara Carminati
Casa editrice: MarameoEdizioni
Anno di pubblicazione: 2025
Numero di pagine: 64
ISBN/ISSN/EAN: 9791280694270
Età consigliata dall'editore: da 6 anni

Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Natale