Segnalazioni editoriali – Albi di Natale 2024
I nostri consigli di lettura a tema Natale
La prima nevicata, il periodo prenatalizio e i grandi festeggiamenti in famiglia: la magia di questo periodo dell’anno cattura ogni anno piccoli e grandi e viene celebrata anche in molti libri illustrati per bambini. Storie emozionanti, divertenti e calorose che con stili diversi raccontano il meraviglioso periodo natalizio.
La selezione di questi albi illustrati di Natale è stata realizzata dalla nostra collaboratrice Antonella Castelli.
Bibliografia completa in versione PDF.
Ultimo aggiornamento: dicembre 2024

Natale si avvicina e gli animali del bosco sono alla ricerca di alberi da decorare per il giorno di festa. Orsetta ne ha trovato uno che le sembra perfetto, così il suo papà si mette al lavoro per sradicarlo dal terreno e caricarlo sulla slitta.
Giunti a casa, Orsetta e papà Orso iniziano ad appendere le decorazioni: a Piccolo Albero piacciono gli addobbi, le stelle, le lucine. Il giorno di Natale tutto è pronto e finalmente si festeggia con gli amici: ci sono regali, canzoni e giochi per tutti e anche un fiocco rosso per Piccolo Albero. Ma una volta finita la festa bisogna decidere che cosa fare del piccolo abete. Orsetta propone a papà Orso di ripiantarlo in giardino. Buona idea! L’anno prossimo potranno decorarlo di nuovo.
Una dolcissima storia di Natale completamente illustrata, con l’aggiunta di un semplice messaggio ecologico, perfetta per tutti i bambini che aspettano con gioia l’arrivo del grande giorno.
Casa editrice: Sassi Editore
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 28
ISBN/ISSN/EAN: 9788830356337
Età consigliata dall'editore: da 4 anni
Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Natale

Illustratore:trici (-ori): Paolo Proietti
È la Vigilia di Natale e nevica. Per le vie del centro una topina di nome Stella e la sua mamma, di ritorno dopo una giornata di compere, devono affrettarsi perché manca poco alla chiusura dell’ufficio postale e Stella deve ancora spedire la sua letterina a Babbo Natale.
Stella, durante il tragitto nota parecchie persone in difficoltà: sull’autobus cede il posto a una signora anziana, dona la sua sciarpa a un vecchio orso barbone, avverte una giovane scoiattolina che ha perso il borsellino, rincorre un fattorino in bicicletta per consegnargli il pacco che gli è caduto… Quando sta per arrivare, l’ufficio postale ahimè è già chiuso, e un’improvvisa raffica di vento sopraggiunta in quel momento, fa volare via la sua letterina che finisce in un tombino.
Come farà Babbo Natale a sapere qual era il desiderio di Stella?
Una storia toccante sulla gentilezza, che racconta con splendide illustrazioni, quanto anche un solo sorriso possa cambiare la giornata di chi lo riceve e che il vero senso del Natale non sono i regali, ma la generosità.
Casa editrice: La Margherita Edizioni
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 32
ISBN/ISSN/EAN: 9788865324363
Età consigliata dall'editore: da 4 anni
Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Natale

È la Vigilia di Natale e nel bosco, ricoperto da un soffice manto innevato, la donnola Adelina è felice di giocare con la neve! Tutta sola però si annoia, le piacerebbe trovare un amico con cui condividere il divertimento! Così decide di costruire un pupazzo di neve: sarà un compagno di giochi perfetto! Ma Adelina è piccolina e solo con l’aiuto dell’orso Gastone riuscirà a formare una palla grandissima per fare il corpo del pupazzo; il castoro Teodoro dal canto suo le regala due rametti, perfetti per fare le braccia; Bartolo lo scoiattolo trova due nocciole che servono per gli occhi; il coniglio Attilio ha una grossa carota per il naso ed Enrichetta propone dei sassolini per formare la bocca.
Una volta terminato, il pupazzo è magnifico e Adelina è felice perché ha conosciuto tanti nuovi amici che invita a casa sua per festeggiare il Natale con una tazza di cioccolata calda.
Le bellissime illustrazioni regalano riflessi argentati, brillano sulla neve, sugli alberi e nel cielo e fanno luccicare le ghirlande e gli addobbi natalizi nelle abitazioni dei nuovi amici di Adelina.
Tradotto dal francese da Lisa Lupano
Casa editrice: Fabbri Editori
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 32
ISBN/ISSN/EAN: 9788891599643
Età consigliata dall'editore: da 3 anni
Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Natale

Illustratore:trici (-ori): Christine Davenier
Piccolo Yeti vive in una grotta in cima a una montagna innevata con Papà Yeti e Mamma Yeti. Ama costruire piccoli giocattoli di legno ma non ha nessuno con cui giocare. Vorrebbe degli amici, magari fra gli umani che non ha mai visto, ma i genitori gli dicono di non avvicinarsi, che è pericoloso.
Un giorno Piccolo Yeti si addentra nella foresta. A un tratto, da lontano scorge dei piccoli esseri umani. Non sembrano cattivi, così li segue in silenzio fino ad arrivare al loro villaggio. I bambini entrano in una casa illuminata, mentre Piccolo Yeti ne approfitta per indossare dei panni e un berretto rossi, stesi fuori ad asciugare. Poi si avvicina a una finestra illuminata, dentro non c’è nessuno, si fa coraggio ed entra: nel centro della stanza, vede uno strano albero e un profumo delizioso che non conosce lo avvolge.
Mentre assaggia un biscotto che trova sulla mensola del caminetto, ecco però apparire un bambino che inizia a porgli un sacco di domande, poi sceglie un libro, si rannicchia accanto a Piccolo Yeti e inizia a leggergli una storia. Piccolo Yeti scopre così il meraviglioso mondo di Babbo Natale e quando il bambino si addormenta, posa delicatamente il giocattolo di legno che aveva portato con sé ai piedi dell’albero, prima di andarsene senza fare rumore.
Tradotto dal francese da Francesca Giulia La Rosa
Casa editrice: Nomos Edizioni
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 32
ISBN/ISSN/EAN: 9791259581853
Età consigliata dall'editore: da 4 anni
Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Natale

Illustratore:trici (-ori): Laura Hughes
Gli elfi di Babbo Natale giocano a nascondino nella neve e quattro coniglietti devono cercarli nel boschetto, dentro un tronco, tra le foglie, forse dietro a quel pacchetto o magari nell’igloo… Ci sono così tanti nascondigli da scoprire!
“Elfi, elfi, dove siete? Renne, forse lo sapete” “Certo, sì che lo sappiamo! E se volete vi portiamo.” I coniglietti, accompagnati dalle renne, e dopo aver augurato Buon Natale agli orsi bianchi, ai pettirossi e ai pinguini, arrivano a casa e vanno subito a dormire. È la notte di Natale e domattina ci sarà una bella sorpresa!
Un libro natalizio divertente, pensato per i più piccoli: il testo è in rima e 15 alette da sollevare permettono di scoprire i vari nascondigli degli elfi sbarazzini. Le illustrazioni di Laura Hughes, artista inglese pluripremiata, interpretano perfettamente lo spirito gioioso del racconto.
Tradotto dall'inglese da Giuditta Campello
Casa editrice: Emme Edizioni
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 24
ISBN/ISSN/EAN: 9788829605835
Età consigliata dall'editore: da 4 anni
Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Natale

Una bambina sorprende Babbo Natale nella sua cameretta intento a lasciarle dei doni. È l’occasione giusta per fargli tutte le domande che le frullano per la testa.
“Signor Babbo Natale, ha ricevuto la mia letterina?” “Le renne parlano?” “Sei più vecchio tu o nonno Aldo?” “Abiti vicino a un orso polare?” ”Mi porti a casa tua? Per favore!”
Babbo Natale e la bimba partono a bordo della slitta volante, per lasciare i doni a tutti i bambini, mentre la piccola continua imperterrita con domande incalzanti che non ottengono mai risposta. Ma non importa: la bambina è felice così. Infine, terminata la consegna, eccoli arrivati al Polo Nord, nientemeno che a casa di Babbo Natale!
L’albo, nella sua originalità, non smentisce la magia della festa: la neve che scende, la notte illuminata da tante luci, i regali, la slitta, il viaggio intorno al mondo…
Le splendide immagini di Jarvis, dinamiche e cariche di dolcezza, sono parte integrante del racconto che corre veloce come la slitta di Babbo Natale fra le nuvole, come i sogni di tutti i bambini, in una notte speciale, una notte in cui tutto può succedere.
Tradotto dall'inglese da Alessandra Valtieri
Casa editrice: Edizioni Lapis
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 40
ISBN/ISSN/EAN: 9788878749955
Età consigliata dall'editore: da 4 anni
Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Natale

È la Vigilia di Natale. Cip, un piccolo pettirosso, a causa di una forte tempesta, si trova improvvisamente lontano, in un posto che non conosce. Gaia, una volpe solitaria, lo invita a entrare nella sua casa. È molto felice di aver trovato compagnia. Insieme giocano all’aperto, si divertono a costruire un pupazzo a forma di volpe e uno a forma di uccellino, e si occupano dei preparativi per il Natale. È l’inizio di una dolce amicizia. Tuttavia, Cip ha un po’ di nostalgia: gli manca la famiglia.
Ma i suoi fratelli sono tornati a cercarlo: Cip vola verso di loro e Gaia, che avrebbe voluto festeggiare il Natale con il suo nuovo amico, rimane nuovamente sola.
All’improvviso, qualcuno bussa alla sua porta: è Cip. È venuto a portarle quanto ha di più caro: il suo cuore e la famiglia. Senza dubbio, per Gaia, sarà il più bel Natale di sempre.
Una storia tenerissima sul potere confortante dell’amicizia. Alessandro Montagnana è anche autore delle splendide illustrazioni, dove predominano il bianco della neve e il grigio degli alberi, del cielo e della casetta, mentre il colore rosso mette in risalto gli uccellini e la volpe.
Casa editrice: NubeOcho
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 36
ISBN/ISSN/EAN: 9788419607348
Età consigliata dall'editore: da 4 anni
Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Natale

Illustratore:trici (-ori): Angelo Ruta
Da autentico mago delle parole Gianni Rodari sapeva trasformare ogni occasione in poesia. Questa antologia è un magnifico biglietto di auguri per una festa che abbraccia tutto il mondo. Rodari ne ricrea magnificamente la speciale atmosfera e parla al cuore e all’intelligenza dei lettori piccoli e grandi. E se è vero che Natale, Capodanno ed Epifania sono ancora occasioni d’incontro in famiglia, di affetti ritrovati, di calore, di serenità, non c’è dubbio che nella magica atmosfera delle feste, i versi e le parole di questo libro possano anche riuscire ad accompagnarci felicemente, come auspicava Rodari stesso, lungo la strada della speranza in un domani migliore. (Estratto dalla presentazione dell’editore).
Il libro è un’antologia di poesie, canzoni e filastrocche natalizie scelte dai libri più famosi di Gianni Rodari.
Casa editrice: Einaudi Ragazzi
Anno di pubblicazione: 2021
Numero di pagine: 160
ISBN/ISSN/EAN: 9788866568124
Età consigliata dall'editore: da 8 anni
Tipologia: Libro
Genere: Libro per ragazzi
Parole chiave: Natale

Illustratore:trici (-ori): Francesca Carabelli
Ronfo Sgronfo è un tipo curioso. Gli piace soprattutto viaggiare con la sua specialissima bicicletta che all’occorrenza può anche volare e navigare. Il resto del tempo lo trascorre tranquillo, spaparanzato sul divano.
Siamo in dicembre, per prepararsi al Natale Ronfo Sgronfo vuole sistemare la sua casetta che è molto malmessa, senza sapere che i lavori creeranno dei grossi fastidi agli elfi che si nascondono proprio dentro le crepe, nei buchi e persino nelle fessure del pavimento. Che ne sarà di loro se Ronfo Sgronfo sigilla con la colla più forte che trova, chiodi d’acciaio, listoni di legno robusto e vernice fresca tutte le entrate della loro abitazione segreta?
Ronfo Sgronfo non sa che gli elfi sono terribilmente maligni e scontrosi. Da quel momento viene investito da una quantità incredibile di dispetti che metteranno a dura prova la sua pazienza e il suo buon umore.
E come se non bastasse ecco entrare in scena anche il gigante Baldo Blu che minaccia addirittura la quiete del Natale. Per fortuna ci sono Manigoldo e i suoi amici che trovano infine la giusta soluzione per non rovinare la festa.
Inizia dunque in maniera rocambolesca questo libro dell’Avvento, che ha 24 capitoli, uno per ogni giorno di dicembre fino alla vigilia, alla fine dei quali si trovano delle proposte, con relative spiegazioni, di semplici lavoretti manuali utili per decorare il Natale.
La storia, illustrata in maniera umoristica dalla brava Francesca Carabelli, è da leggersi come un breve romanzo, un’allegra avventura svelta e divertente e non può che avere un finale lieto: è Natale!
Casa editrice: Gaby Books
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 152
ISBN/ISSN/EAN: 9788831313919
Età consigliata dall'editore: da 9 anni
Tipologia: Libro
Genere: Libro per ragazzi
Parole chiave: Natale