Novità editoriali – novembre 2024
Siete alla ricerca di un libro di qualità da proporre ai vostri figli o allievi? L’ISMR è lieto di mettere a vostra disposizione le proprie ricerche nel campo della letteratura per l’infanzia, dove avrete modo di consultare le nostre selezioni editoriali, suddivise per fascia d’età e tematica. La seguente selezione desidera essere un luogo dove poter trovare facilmente suggerimenti di qualità nella grande offerta editoriale per l’infanzia.
Scarica il PDF – Segnalazioni editoriali 05/24 con le recensioni a cura di Antonella Castelli, collaboratrice ISMR ed esperta di letteratura per l’infanzia.
Archivio recensioni:
- Segnalazioni editoriali 04/2024
- Segnalazioni editoriali 03/2024
- Segnalazioni editoriali 02/2024
- Segnalazioni editoriali 01/2024
- Segnalazioni editoriali 04/2023
- Segnalazioni editoriali 03/2023
- Segnalazioni editoriali 02/2023
- Segnalazioni editoriali 01/2023
Ultimo aggiornamento: maggio 2024
Illustratore:trici (-ori): Iġor’ Olejnikov
Questo albo del grande Iosif Brodskij, il cui testo in versi è stato pubblicato per la prima volta nel 1962, è un vero gioiello. Vi si coglie il senso della vita, ma non ritengo importante cercarvi altri particolari significati, anche se, secondo alcuni, lo si può leggere come una parabola della reclusione, dell’impossibilità di andarsene (benché al tempo della composizione della Ballata, Brodskij aveva poco più di vent’anni e non poteva ancora sapere che la sua vita sarebbe stata quella di un esule), o come un’allegoria della vocazione del poeta.
La ballata del piccolo rimorchiatore è un albo di grande qualità, che sa parlare a ragazzi della scuola elementare come pure agli adulti.
Tradotto dal russo da Serena Vitale
Casa editrice: Adelphi
Anno di pubblicazione: 2023
Numero di pagine: 32
ISBN/ISSN/EAN: 9788845938061
Età consigliata dall'editore: da 8 anni
Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Alla ricerca del nostro posto nel tempo e nello spazio. Una visione cosmica sui conflitti.
Così recita il lungo sottotitolo di questo albo molto particolare, quasi un invito a continuare il discorso che Olivier Jeffers aveva iniziato in Noi siamo qui. Dritte per vivere sul pianeta terra, uscito nel 2019, per bambini più piccoli, e che in un certo senso continua anche in Punto e a capo. Come siamo arrivati qui e dove potremmo andare. La nostra storia fino ad ora, da pochi giorni in libreria.
Casa editrice: ZOOlibri
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 64
ISBN/ISSN/EAN: 9788899556693
Età consigliata dall'editore: da 8 anni
Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: cielo
In Punto e a capo Jeffers traccia invece una storia della nostra esistenza sulla terra con un’attenzione particolare ai cambiamenti in corso. Un libro interessante per chi si fa delle domande e vuole esplorare il mondo e le sue evoluzioni. Come siamo arrivati fin qui? Dove potremmo andare? Secondo Jeffers “occorre al più presto fare il punto della situazione e cambiare rotta in un mondo in continua evoluzione.” Con la sua arte audace e iconica, egli segue il percorso umano dall’alba della nostra specie attraverso la storia, condividendo con il lettore commenti profondi, a volte toccanti, sul nostro presente, e poi lancia una sfida: dove andiamo da qui? Come possiamo viaggiare verso un futuro collettivo e robusto? Come possiamo creare nuove storie e nuovi sistemi che consentano a tutta l’umanità di prosperare?
Casa editrice: ZOOlibri
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 112
ISBN/ISSN/EAN: 9788899556747
Età consigliata dall'editore: da 8 anni
Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: cielo
Illustratore:trici (-ori): Serena Mabilia
Beatrix, per tutti Bea, ha quasi nove anni e insieme alla sua amica Claire ha appena rimesso in acqua la vecchia zattera del nonno. Le ragazze sono cresciute sulle rive del fiume Longriver sotto la guida sicura del vecchio McKenzie, il nonno di Bea. Ma da quando non c’è più si sono un po’ allontanate. Fino a quando Bea decide di riparare la zattera e propone a Claire una gita sul fiume. Zaini in spalla, sacchi a pelo e alcune provviste sgraffignate nelle dispense di casa, in una fredda giornata d’inverno finalmente si parte! Bea e Claire si alternano al timone, ma il Longriver è un fiume insidioso e dopo un’ora di navigazione la zattera finisce in un vortice e un remo si rompe. Sembra essere la fine del viaggio e invece è solo l’inizio di una meravigliosa avventura. A prestar loro soccorso, poco lontano trovano Nuna, una donna misteriosa, da molti considerata una specie di strega, che dalla morte del marito, vive sola sul fiume, in una pittoresca casetta galleggiante. Ecco che l’incidente si trasforma allora in qualcosa di speciale, che culmina con un indimenticabile picnic notturno. Quando il vento e l’acqua si “fondono insieme in un’unica armonia”, e arriva “una brezza che profuma di libertà, di amicizia e di crescita”, l’imprevisto diventa l’occasione per rinsaldare una vecchia amicizia e trovarne una nuova, speciale.
Casa editrice: Clichy Edizioni
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 40
ISBN/ISSN/EAN: 9791255511397
Età consigliata dall'editore: da 10 anni
Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Amicizia, Natura
Illustratore:trici (-ori): Mati Lepp
Astor, il nuovo personaggio di Ulf Stark è uno di quei ragazzini a volte timidi, introversi o esclusi dal gruppo, che per far ridere e guadagnarsi l’approvazione dei compagni, si atteggiano in maniera ridicola: imita alla perfezione il suono della campanella, fa scorregge a comando, sa muovere le orecchie, camminare sulle mani… Inoltre, ne combina sempre una e i suoi genitori sono molto preoccupati per il suo avvenire. Astor però, un’idea per il futuro ce l’avrebbe: desidera diventare una star. Ma come farà a realizzarla, convinto di valere poco e di essere bruttissimo, con quei dentoni e la faccia lentigginosa? L’unico a credere in lui è Ruben, il suo migliore amico, narratore in prima persona di tutte le peripezie che trascineranno i due ragazzini verso il successo finale.
Tradotto dall'inglese da Laura Cangemi
Casa editrice: Iperborea
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 60
ISBN/ISSN/EAN: 9788870917789
Età consigliata dall'editore: da 9 anni
Tipologia: Libro
Genere: Libro per ragazzi
Parole chiave: Amicizia, Coraggio/fiducia
Illustratore:trici (-ori): Alessandra Vitali
Lisa è sfortunata: quando mancano solo due giorni dall’importante gara finale di pattinaggio, che le consentirebbe di passare di categoria, si è rotta un braccio e le tocca stare qualche giorno buona e ferma a casa da un’amica di sua mamma che neppure conosce.
Non immagina però di dover partecipare a un’incredibile indagine per sventare le malefatte di qualcuno che agisce indisturbato nel palazzo dove si trasferisce. A trascinarla nella strampalata avventura c’è Olmo, un infervorato buffo ragazzino della sua stessa età, figlio dell’amica della mamma, che si è accorto che da qualche giorno nel palazzo, capitano alcune stranezze: alla Contessa muoiono le piante; Rigoletto il micro-cane di Luca sta male; il signor Coperchi è triste e non racconta più barzellette; Adam e Amir hanno smesso di giocare al pallone; Amina, la loro sorellina di tre anni, è scomparsa da giorni; La bicicletta di Anna è sparita; gli studenti del quarto piano esclamano “È stato lui!” e “Dobbiamo denunciarlo!”… Che grande confusione! Che sta succedendo nel palazzo?
Casa editrice: Il Castoro
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 96
ISBN/ISSN/EAN: 9791255331995
Età consigliata dall'editore: da 8 anni
Tipologia: Libro
Genere: Libro per bambini
Parole chiave: Avventura, Giallo
Con Il segreto di Rosie (The Sign on Rosie’s Door) Sendak torna all’origine della sua passione per l’illustrazione. Ventenne, introverso e spesso malato e con un futuro incerto davanti a sé, Maurice nell’estate del 1948 trascorse ore a riempire quaderni di schizzi, osservando dalla finestra le scorribande di una bambina con il suo gruppo di amici e lasciandosi incantare dalla sconfinata creatività di quei giochi sui marciapiedi di Brooklin. Ad impressionarlo fu soprattutto l’incredibile abilità di Rosie nell’immaginare di essere chiunque volesse e di riuscire ad imporre le proprie fantasie ai suoi amici meno creativi. Proprio come Sendak racconta in questo libro.