Ihr Browser ist veraltet. Bitte aktualiseren Sie auf Edge, Chrome, Firefox.

Nati per leggere – bibliografia completa 2025

Ecco tutti i libri consigliati da Nati per leggere Svizzera Italiana per l’anno 2025.

Qui di seguito trovate una selezione di libri recensiti dalla nostra collaboratrice e responsabile del progetto Bérénice Capatti: 100 libri suddivisi per mese e per fascia d’età.

Scarica la bibliografia completa in versione PDF.

Ultimo aggiornamento: gennaio 2026

Jonty

Autore:trice (-ori): Julia Donaldson
Illustratore:trici (-ori): Axel Scheffler

Il piccolo Jonty, che vive in uno zoo, decide di raggiungere il Polo Sud per ritrovare i suoi simili di cui tanto parlano le zie: i pinguini Gentoo (o Gentò, come si dice nella storia per aiutare la rima). Dopo qualche errore e diversi incontri, arriverà alla meta e riuscirà anche a tornare allo zoo per raccontare alle zie la sua avventura.

La coppia Donaldson-Scheffer torna con questo grazioso album in cui si ritrovano alcune delle caratteristiche che hanno reso noti tanti loro libri, dal Gruffalò alla strega Rossella: storia in rima scorrevole, avventure, incontri e molta ironia. In fondo, una doppia pagina di approfondimento consente di saperne di più sulla sterna artica e i pinguini Gentoo.

Un albo godibile che, senza essere didascalico, parla anche di Polo Nord e Polo Sud, animali artici e di quei luoghi controversi che sono gli zoo. Il formato orizzontale permette di godere appieno dell’immagine.

Consiglio di lettura a cura di Bérénice Capatti


Tradotto dall'inglese da Laura Pelaschiar
Casa editrice: Emme Edizioni
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 40
ISBN/ISSN/EAN: 9788829605750
Età consigliata dall'editore: da 3 anni

Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Viaggio, Animali, Ambiente/clima
Ti aspetto qui

Autore:trice (-ori): Elisa Mazzoli
Illustratore:trici (-ori): Michela Gastaldi

Un grazioso albo dal tema molto sentito. Come separarsi dalla mamma o dal papà quando vanno al lavoro? E cosa fanno i genitori quando sono lontani?

Al bambino che non vuole lasciarla andare via, la mattina, la mamma racconta cosa può succederle – magari – quando tornerà dal lavoro: una mucca si ferma in mezzo alla strada e fa un lago di latte, che un elefante risucchia con la sua proboscide; ma siccome l’elefante fa una montagna di cacca la mamma chiama lo scarabeo che se la porta via, e poi un serpente, una giraffa, i pompieri… un’avventura rocambolesca che la mamma affronta con molta praticità e fantasia perché vuole tornare dal suo bambino al più presto. È questo il tacito patto con cui si separano, alla fine: la mamma andrà via ma vorrà tornare dal suo bambino appena possibile e il bambino potrà immaginare le avventure della mamma.

La nuova edizione con un formato leggermente più piccolo e una copertina rinnovata ripropone un racconto semplice e forte, che parla di separazione e dell’aiuto che danno la fantasia e le storie. Perché una mamma (o un papà) possono anche affrontare peripezie inimmaginabili per riabbracciare infine i loro bambini. Consigliato dall’editore per bambini dai 2 anni, pienamente godibile dai 3 anni.

Consiglio di lettura a cura di Bérénice Capatti


Casa editrice: Pulce Edizioni
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 32
ISBN/ISSN/EAN: 9788836282531
Età consigliata dall'editore: da 2 anni

Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: mamma, Separazione/morte, fantasia
L’ape.

Autore:trice (-ori): Tatsu Nagata
Illustratore:trici (-ori): Thierry Dedieu

In questo volume il misterioso ed eccentrico scienziato giapponese Tatsu Nagata ci porta alla scoperta delle api, e per far questo ha ingaggiato un esperto, un orso che alcuni riconosceranno come Winnie The Pooh. Fin dall’inizio ci dà delle informazioni semplici ma non scontate nemmeno per gli adulti: “L’ape è un insetto (ha 6 zampe). Esistono 20.000 specie di ape. Soltanto l’apis mellifera produce il miele”. E fornisce anche indicazioni spassose: “Nel corso della vita l’operaia sarà: addetta alle pulizie, balia, muratrice, soldata, contadina”. Fino ad arrivare ai suoi nemici più acerrimi: “Il calabrone asiatico è uno dei peggiori nemici dell’ape”, “ma i pesticidi sono ancora la principale causa di morte delle api”.

 

Nella “Biblioteca degli animali di Tatsu Nagata” ogni albo è dedicato a un animale: una serie di piccoli gioielli grafici che danno nuova linfa al genere della divulgazione. Grazie ai testi stringati e puntuali, e alle illustrazioni ariose, essenziali e colorate, questi libri raccontano il ciclo vitale e le abitudini degli animali con molta ironia e sporadici accenni all’ecologia. Ci si può soffermare sulle spiegazioni più semplici con i piccoli: “La regina depone fino a 2.000 uova al giorno” e aggiungere quelle un po’ più complesse per i grandi.

Consiglio di lettura a cura di Bérénice Capatti


Tradotto dal francese da Francesca Giulia La Rosa
Casa editrice: Nomos Edizioni
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 26
ISBN/ISSN/EAN: 9791259581785
Età consigliata dall'editore: da 3 anni

Tipologia: Libro
Genere: Divulgazione
Parole chiave: Animali, Natura, curiosità
La tua fattoria

Autore:trice (-ori): Jon Klassen
Illustratore:trici (-ori): Jon Klassen

“Questo è il tuo sole. Sorge per te.” Così comincia ognuno dei tre piccoli cartonati del talentuoso scrittore e illustratore canadese Jan Klassen (La tua fattoria, La tua isola, La tua foresta). E tutti finiscono con l’arrivo della notte e del sonno: “Ora anche tu puoi dormire e pensare a cosa farai là domani”.   

Al tuo sole, qui si aggiunge il tuo albero e poi il tuo fienile e il tuo cavallo e il tuo camion… finché la fattoria è completa. Allora il sole torna giù, la fattoria si addormenta e anche tu puoi dormire.  

Rivolgendosi al lettore, dicendogli che quelle cose sono sue, l’autore lo cattura e lo mette al centro del racconto: un racconto minimale che si costruisce proprio come un gioco e ha il respiro di una giornata. 

Le illustrazioni solo apparentemente semplici sono a misura di bambino piccolo ma non solo: ogni elemento (albero, sole…) ha un paio di occhi, dando alla narrazione un aspetto animistico e un po’ magico, perché il loro sguardo si sposta. Anche le cose e gli animali, infatti, sono vivi.

Consiglio di lettura a cura di Bérénice Capatti 


Casa editrice: ZOO Libri
Anno di pubblicazione: 2025
Numero di pagine: 24
ISBN/ISSN/EAN: 9788899556808
Età consigliata dall'editore: da 2 anni

Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Natura, Buonanotte, Scoperta
Il ladro di fiori

Autore:trice (-ori): Alice Hemming
Illustratore:trici (-ori): Nicola Slater

Una nuova edizione di Quel fiore è mio!, già recensito nella bibliografia Nati per leggere 2023, che cambia titolo per allinearsi agli altri libri della serie: Il ladro di foglie e Il ladro di neve, di cui si è parlato nella bibliografia Nati per leggere 2024.  

Ogni albo è dedicato a una stagione, che l’inesperto scoiattolo scopre con l’aiuto dell’amico uccello. Qui il buffo protagonista cerca di curare il suo fiore, ma non ne azzecca una. Lo protegge perché il vento non lo soffi via, e tocca all’uccello spiegargli che ha le radici per ancorarsi alla terra; poi crede che l’ape voglia mangiarselo e infine lo copre con un secchio per paura dei ladri. E di nuovo l’uccello gli spiega come stanno le cose: le api raccolgono il polline e la luce è essenziale alla vita. Prevalgono i dialoghi, senza didascalismi e con molto umorismo, per finire su una doppia pagina di approfondimento didattico. 

In attesa dell’ultimo libro dedicato all’estate, vale la pena di seguire Scoiattolo e Uccello per conoscere la natura e il suo ciclo nel modo migliore: divertendosi.  

Consiglio di lettura a cura di Bérénice Capatti


Tradotto dall’inglese da Giuditta Campello
Casa editrice: Emme Edizioni
Anno di pubblicazione: 2025
Numero di pagine: 26
ISBN/ISSN/EAN: 9788829606528
Età consigliata dall'editore: da 3 anni

Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Natura, Stagioni, Animali
Fermate quella palla!

Autore:trice (-ori): Susanne Strasser

L’anatra sta giocando davanti a una porta da calcio, ma la palla finisce in aria… e cosa fa? Sta volando. Una pagina dopo l’altra il ritornello “La palla cosa fa?” ci porta avanti. BAAM! Sbatte contro l’albero. FFFSSCCH! S’infila tra le foglie. BOING! Finisce sulla testa di un bassotto. Così prosegue il suo cammino, e dietro di lei si forma un corteo di animali – anatra, gufo, ragno, bassotto – fino a incontrare un bambino che le dà un bel calcio e la rimanda nella porta, tornando al punto di partenza. Ora l’anatra non è più sola: con lei giocano gli altri animali, e anche il bambino.

Della talentuosa autrice e illustratrice tedesca Susanne Strasser avevamo segnalato La torta è troppo in alto nella bibliografia Nati per leggere 2020, Tutti sul divano! nel 2023 e ll procione lava tutto! nel 2024. In questo dinamico e spassoso cartonato la protagonista è una palla, da seguire (volendo con il dito) grazie alla linea tratteggiata che ne indica la traiettoria; mentre gli animali si accodano, giocando sull’accumulo. Ogni doppia pagina ha un’onomatopea da pronunciare e ripetere insieme: sciaff, bliblub, doing…

Si può sfogliare il libro qui: https://www.terre.it/prodotto/fermate-quella-palla/?srsltid=AfmBOopgXPKRQ0Ms9zoLx3fLKsJbrhQKFwQVKlkdXLpnxTzE0Dc9hZQQ

Consiglio di lettura a cura di Bérénice Capatti

Nati per leggere – aprile 2025


Tradotto dal tedesco da Giulia Genovesi
Casa editrice: Terre di Mezzo Editore
Anno di pubblicazione: 2025
Numero di pagine: 24
ISBN/ISSN/EAN: 9791259963314
Età consigliata dall'editore: da 1.5 anni

Tipologia: Libro
Genere: Prime letture
Parole chiave: condivisione, Gioco, Animali
La nottataccia

Autore:trice (-ori): Bruno Zocca

Lucia non riesce proprio a dormire. Si chiede se non abbia saltato qualche passaggio della routine che segue prima di andare a letto, perciò rifà tutto: si rilava i denti, si rimette il pigiama… ma niente. Va dal papà, che dorme della grossa. In salotto trova il cane Frappé, anche lui un vero esperto di dormite. Eppure, ancora niente sonno. Allora esce a fare una passeggiata, durante la quale incontra un grande orso insonne come lei e decide di leggergli una storia della buonanotte. Ecco cos’era! Lucia e papà si erano dimenticati di leggere una storia. Rimediano subito e si addormentano benissimo. Al mattino dopo dalla finestra fa capolino un ingombrante visitatore: l’orso.

Un albo molto spassoso, in cui testo e immagine si accordano perfettamente. Il tratto grafico delle illustrazioni con un che di fumettistico fa emergere ogni personaggio in tutta la sua ironia: il cane a zampe all’aria incastrato nella poltrona, l’orso con gli occhi a mezz’asta… Una storia della buonanotte che è anche un invito a non dimenticarsi mai di leggere.

Consigli di lettura a cura di Bérénice Capatti

Nati per leggere – aprile 2025


Casa editrice: LupoGuido
Anno di pubblicazione: 2025
Numero di pagine: 40
ISBN/ISSN/EAN: 978888581085 3
Età consigliata dall'editore: da 3 anni

Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Dormire/sonno, Buonanotte, ironia
Il piccolo fienile rosso

Autore:trice (-ori): Kim Crumrine

Per gli animali della fattoria è tempo di andare a dormire nel piccolo fienile rosso. Per primo entra un topo. Poi due gatti. Poi tre cani. Quattro galline, cinque maiali e sei capre. C’è posto per tutti. E poi sette, otto, nove, dieci altri ospiti. Pecore, alpaca, cavalli e mucche. Tantissimi! Si può davvero pensare che il piccolo fienile rosso li contenga tutti?  

Immagini divertenti, facilmente riconoscibili, attenzione ai dettagli e finale a sorpresa, in un bellissimo albo interattivo della buonanotte, che invita indirettamente a contare, riconoscere i colori, gli animali e i piccoli oggetti che ognuno porta con sé e che prosegue con giochi e attività su minibombo.it 

Kim Crumrine, autrice e illustratrice americana, nuova tra gli autori di minibombo, ne conferma perfettamente con questo bell’albo i meccanismi e lo stile. 

Consiglio di lettura a cura di Brunella Sartori


Casa editrice: minibombo
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 36
ISBN/ISSN/EAN: 979-12-81054-03-5
Età consigliata dall'editore: da 1.5 anni

Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Animali, Buonanotte, Numeri
Niente draghi per Celeste!

Autore:trice (-ori): Nikolaus Heidelbach, Ole Könnecke

Mamma e papà escono, stasera, lasciando Boris e la sorellina Celeste in casa da soli. Boris è abbastanza grande per prendersi cura di lei e deve raccontarle una storia della buonanotte, ma non una storia qualunque perché Celeste è molto esigente: vuole una storia da brividi. Il povero Boris ci prova, attacca con ben undici storie, dalla bambina che incontra un fantasma a un enorme pipistrello a un drago terribile a una dama senza testa… ma sembra che niente faccia paura a Celeste. Allora è lei che si mette a raccontare “la storia da brividi più da brividi di tutto il mondo”.

Un albo orizzontale con un originale incastro narrativo: mentre lo spassoso rapporto tra i fratelli, con dialoghi vivaci, è reso sotto forma di fumetto, le storie inventate da Boris sono illustrate da una sontuosa immagine più “tradizionale”, un accostamento felice e inconsueto che rende visivamente la dicotomia tra mondo reale e mondo delle storie. Il libro è molto divertente e già pluripremiato: Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2025 “Miglior narrazione per immagini” e premio Andersen 2025 “Miglior libro 6/9 anni”.

Consiglio di lettura a cura di Bérénice Capatti

Bibliografia NPL – maggio 2025


Tradotto dallo svedese da Chiara Belliti
Casa editrice: Beisler Editore
Anno di pubblicazione: 2025
Numero di pagine: 32
ISBN/ISSN/EAN: 9788874591329
Età consigliata dall'editore: da 4 anni

Tipologia: Libro
Genere: Prime letture
Parole chiave: Umorismo/comicità, Paura, Fratelli e sorelle
1,2,3… nanna!

Autore:trice (-ori): Bernadette Gervais

Un libro della buonanotte che ci porta verso la nanna piano piano, dal momento del tramonto fino a quando la luna splende alta nel cielo. Ogni pagina è un passo che i piccoli lettori fanno verso il sonno. La sera arriva: cala il sole, gli uccelli si levano in volo, la luna sorge e la luce si accende in casa. È l’ora: si ripongono i giochi nel baule, ci si mette il pigiama, ci si lava i denti e con l’orsetto si va a letto. Poi una storia, tre bacini, tante stelle e si dorme.

 

Nella pagina di destra un’evocativa illustrazione a tutta pagina fatta con gli stencil, tecnica a cui ci ha abituati l’illustratrice francese Bernadette Gervais.  Nella pagina di sinistra il testo su sfondo bianco in cui i numeri e alcune parole si ripetono con una musicalità da filastrocca e il cui colore sbiadisce, quasi a rappresentare un eco o un allontanamento: si comincia con 1, 2, 3… cala il sole / cala / cala e si finisce con 1, 2, 3… luna bianca / bianco latte / cielo buio / buona notte. Con la sapiente traduzione di Chiara Carminati, tutta da ascoltare nella sua ricchezza di allitterazioni e onomatopee.

Consiglio di lettura a cura di Bérénice Capatti


Tradotto dal francese da Chiara Carminati
Casa editrice: L'ippocampo
Anno di pubblicazione: 2025
Numero di pagine: 48
ISBN/ISSN/EAN: 9788867229956
Età consigliata dall'editore: da 2 anni

Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Buonanotte, Sole/luna, Routine quotidiana
Per sopravvivere su un’isola deserta

Autore:trice (-ori): Lorenzo Coltellacci
Illustratore:trici (-ori): Alice Ourghanlian

Come si sopravvive su un’isola deserta? Con un riparo per la notte, del cibo, un passatempo quando ci si annoia, e ancora facendo attività fisica, esplorando… e infine escogitando un modo per fuggire.

In questo avventuroso albo ogni oggetto che aiuta a sopravvivere è fatto a forma di libro: una tenda in cui dormire, un panino, un cappello, una coperta, una vela… “Quindi quante cose servono per sopravvivere su un’isola deserta?” è la domanda ripetuta in fondo, e la risposta naturale è “una sola”: un libro.

Questo albo è al tempo stesso l’avventura di due bambini su un’isola e un inno all’ingegno e alla lettura. In ogni illustrazione, i piccoli lettori si divertiranno a riconoscere la forma del libro che assume funzioni molto fantasiose (il libro-farfalla, il libro-pane, il libro-deltaplano…)

Le illustrazioni sono state realizzate nell’ambito del master di illustrazione della scuola Ars in Fabula di Macerata, sotto il coordinamento del noto illustratore Mauro Evangelista. Dinamiche e coloratissime, invitano al viaggio e all’osservazione.

Consiglio di lettura a cura di Bérénice Capatti

 


Casa editrice: Camelozampa
Anno di pubblicazione: 2025
Numero di pagine: 32
ISBN/ISSN/EAN: 9791254641897
Età consigliata dall'editore: da 5 anni

Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Avventura, Lettura, Viaggio
Dito dito ombelico

Autore:trice (-ori): Cristina Petit

Un nuovo cartonato fotografico di Cristina Petit nella collana “Mela leggi”, dopo Naso nasino, Apparecchiamo! e Mela merenda, tutti recensiti nella bibliografia Nati per leggere 2023, e Faccio le facce, tra le proposte del mese di giugno. Il libro, con angoli stondati e pagine robuste, si apre in verticale per poter mostrare i corpi dei bambini, ed è dedicato a quella curiosa parte del corpo che è l’ombelico. In ogni doppia pagina si invitano i piccoli lettori a toccare quello dei bambini raffigurati. Si comincia con “Quando trovi un ombelico / forza, presto, metti il dito!” e si finisce con “Ora questo dito sta cercando il tuo ombelico!” in modo che il gioco interattivo finisca coinvolgendo il corpo dei lettori. Il ritornello “dito dito ombelico!” ritma lo scorrere delle pagine.

Ripetizione nella diversità (talvolta l’ombelico è coperto dal pannolino, talaltra non si vede perché il bambino è piegato…), musicalità e ritmo dei brevi testi, esplorazione del corpo: ingredienti perfetti per i più piccoli, che potranno poi giocare da soli con il libro e divertirsi con quel misterioso buchetto in mezzo alla pancia.

Consiglio di lettura a cura di Bérénice Capatti


Casa editrice: Pulce Edizioni
Anno di pubblicazione: 2025
Numero di pagine: 22
ISBN/ISSN/EAN: 9788836283002
Età consigliata dall'editore: da 1 anni

Tipologia: Libro
Genere: Prime letture
Parole chiave: Corpo umano, fotografia, Libri Game
Bobo e Pippo.

Autore:trice (-ori): Vikram Madan
Illustratore:trici (-ori): Nicola Slater

Due amici alle prese con le bolle di sapone. “Quanto mi piace fare le bolle!” dice il cane Pippo. “Quanto mi piace… far scoppiare le bolle” replica la scimmia Bobo. Infatti il cane le fa e la scimmia gliele scoppia tutte. Pippo comincia a scocciarsi e ne produce sempre di più, in modo che a Bobo ne sfugga qualcuna. Quindi ne crea una così grande che la scimmia ci finisce dentro, e così resistente che non riesce più a uscirne. Con un morso di Pippo, però, la bolla finalmente scoppia e Bobo è libero. Alla fine si scambieranno i ruoli.

Un vivace libro formato narrativa, suddiviso in pochi brevi capitoli, che fa da ponte verso la lettura autonoma. I testi sono di solo dialogo con le battute incluse in nuvolette da fumetto e l’aggiunta di tante onomatopee. Le illustrazioni di Nicola Slater sono ridotte all’essenziale ma molto espressive nel riprodurre gli stati d’animo dei personaggi, tra gioia, meraviglia, rabbia e paura. I due amici si divertono e si scontrano in un crescendo che finisce con un piccolo dramma, presto sistemato dal suo stesso artefice. Un libro che ha brio e ironia, perfetto già da 4 anni insieme a un lettore adulto, o per cimentarsi da soli quando si impara a leggere.

Consiglio di lettura a cura di Bérénice Capatti


Tradotto dall'inglese da Giuditta Campello
Casa editrice: Edizioni EL
Anno di pubblicazione: 2025
Numero di pagine: 72
ISBN/ISSN/EAN: 9788847743021
Età consigliata dall'editore: da 5 anni

Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Amicizia, Conflitto, condivisione
Il piccolissimo Insetto Nonciriesco

Autore:trice (-ori): Eric Carle

Come Il piccolissimo Grillo Zittozitto, anche Il piccolissimo Insetto Nonciriesco è un classico del grande Eric Carle, che torna in una nuova edizione con veste agile – in brossura – e titolo leggermente diverso rispetto al precedente Il piccolo Insetto Nonciriesco.

L’insetto salterino di questa storia passa la giornata su fiori, sassi, erba, ma quando arriva la notte è così stanco che cade dal ramo di un albero e finisce sulla schiena, incapace di voltarsi. Un vecchio insetto salterino gli mostra come fare: con un forte CLIC si spicca un salto e ci si rigira. A vederlo sembra facile, ma a farlo molto meno. Ogni tentativo del piccolissimo insetto è seguito da un animale, e le reazioni sono diverse. Da un lombrico che dice “Sembra facile” a una tartaruga che lo incita “Continua a provare” a una lumaca con il suo “Ce la farai”, a un topino che dice “Devi solo fare qualche altro tentativo”. Infine, con l’arrivo di un essere umano gigantesco e spaventoso e l’ultimo incoraggiamento del vecchio insetto salterino, il piccolo spicca un balzo con cui fa ben tre giravolte prima di ritrovarsi perfettamente sulle zampe.

Con il collage che gli è proprio, Eric Carle costruisce un libro che ci inviata a guardare il mondo naturale e in particolare gli insetti, partendo da un caso che molti avranno visto, un insetto riverso che non riesce a rivoltarsi. Al tempo stesso il piccolo lettore può identificarsi benissimo, grazie alla ripetizione di “Non ci riesco” dell’insetto salterino. A furia di tentativi, sostenuto e incitato dalla presenza benevola di altri animali che credono nelle sue capacità, il piccolo protagonista alla fine ce la fa, e più che bene, senza che il vecchio insetto salterino lo abbia aiutato se non spiegandogli come fare. Un libro necessario anche per gli adulti di riferimento.

Consiglio di lettura a cura di Bérénice Capatti

NPL settembre 2025


Tradotto dall'inglese da Augusto Macchetto
Casa editrice: Mondadori Editore
Anno di pubblicazione: 2025
Numero di pagine: 32
ISBN/ISSN/EAN: 978880480367
Età consigliata dall'editore: da 3 anni

Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Animali, Natura, Crescita, Coraggio/fiducia
Insieme

Autore:trice (-ori): Émilie Chazerand
Illustratore:trici (-ori): Amandine Piu

“Da soli, accumuliamo.
Insieme, condividiamo.
Da soli, ci interessiamo.
insieme, ci appassioniamo.
Da soli, abbiamo tanto.
Insieme, abbiamo tutto.
Da soli, giochiamo.
Insieme, ci divertiamo…”

In una società in cui l’individualismo e la realizzazione personale guadagnano terreno sempre più, questo albo semplice e poetico ricorda una splendida verità: da soli si può stare bene, essere forti, pensare e interessarsi a tante cose, insieme però si sta meglio, si è invincibili, si realizza e ci si appassiona.

Nella prima pagina abbiamo un bambino solo.

“Da soli, abbiamo dei segreti.”

E grazie a un gioco di fustellatura ritroviamo lo stesso bambino nella doppia pagina successiva con degli amici.

“Insieme, abbiamo dei ricordi.”

Le magnifiche illustrazioni di Amandine Piu (recensita nella bibliografia di luglio-agosto 2025 per il suo Come una rana) ricche di particolari, tenere e a tratti buffe, con una dominante azzurro-verde, fanno eco ai brevi testi forti ed evocativi. Per ricordare che la condivisione porta un mondo immensamente più ricco e felice.

Consiglio di lettura a cura di Bérénice Capatti

NPL settembre 2025


Tradotto dal francese da Giulia Calandra
Casa editrice: Franco Cosimo Panini Editore
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 52
ISBN/ISSN/EAN: 9788857020464
Età consigliata dall'editore: da 3 anni

Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Amicizia, collaborazione, condivisione
Grande come

Autore:trice (-ori): Guia Risari
Illustratore:trici (-ori): Giulia Pastorino

Il mondo nella sua diversità, illustrandoci i contrari e giocando sui paragoni. A sinistra “grande come la terra”, a destra “piccolo come un seme”.
E poi “caldo come il sole” e sulla pagina opposta “fredda come la neve”, vicino al classico pupazzo con la carota come naso.
“Alta come una giraffa”, “basso come un cagnolino”.
“Dolce come una pera”, “amaro come un chicco di caffè.”
E ancora: veloce e lento, profumato e puzzolente, rumoroso e silenzioso, nero e bianco, delicato e duro, fino a “vecchio come un albero” e “nuovo come un germoglio, come te!” coinvolgendo così i piccoli lettori. Animali ed esseri inanimati sono raffigurati con occhi, bocca e naso, dando vita alle pagine.

Le tenere figure che spiccano sugli sfondi di diversi colori ci accompagnano alla scoperta della ricchezza terrestre. Il carattere scritto a mano si sposa perfettamente con le illustrazioni, in un gioco di rimandi cromatici. Un cartonato sui contrari dolce, buffo e non scontato.

Consiglio di lettura a cura di Bérénice Capatti


Casa editrice: Edizioni Lapis
Anno di pubblicazione: 2025
Numero di pagine: 26
ISBN/ISSN/EAN: 9791255190738
Età consigliata dall'editore: da 2 anni

Tipologia: Libro
Genere: Prime letture
Parole chiave: Scoperta, Diversità, 5 sensi
Fantasmi a cena

Autore:trice (-ori): Jacques Duquennoy

Il fantasma Henri ha invitato i suoi amici a cena nella grande sala da pranzo del castello. Cominciano con l’aperitivo, una serie di bevande variopinte che fanno diventare gli ospiti di tutti i colori. La zuppa di zucca li tinge di arancione, e quando arrivano l’insalata e il formaggio i fantasmi prendono prima una forma dentellata, poi hanno i buchi come l’Emmental. Il tocco da maestro, però, è la sorpresa dello chef: soffice, deliziosa… e magica. I commensali, infatti, mangiandola spariscono e si vedono solo piatti volanti e tazzine a mezz’aria. Ma basta una scodella di latte caldo per farli tornare al loro bianco iniziale. La cena si conclude con un piccolo scherzo finale di Henri, che s’infila in un’armatura per spaventare i suoi amici (a quanto pare anche i fantasmi possono provare paura).

La serie, che in italiano conta altri tre titoli, propone piccoli albi orizzontali con fantasmi simpatici, innocui e caratteristici: passano attraverso i muri, stanno in un castello tra candelabri e armature… Alle brevi battute di dialogo si accompagnano illustrazioni evocative con pochi chiari elementi, in uno stile piuttosto classico ma non banale, leggibilissime e vivaci.
Tra divertimento e fascinazione per questi simpatici spiritelli, una storia spassosa giocata sui cibi e sui colori.

Consiglio di lettura a cura di Bérénice Capatti


Traduzione di Giusy Marzano
Casa editrice: LupoGuido
Anno di pubblicazione: 2025
Numero di pagine: 48
ISBN/ISSN/EAN: 9788885810884
Età consigliata dall'editore: da 3 anni

Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Mangiare, Buonanotte, Paura
Nella burrasca

Autore:trice (-ori): Brian Floca
Illustratore:trici (-ori): Sydney Smith

„Prendimi per la mano,
andiamo a guardare
il mare prima della burrasca.”

Due bambini vanno fino al mare e dagli scogli lo guardano agitarsi, tempestoso.

“Ci basta ora o vogliamo altro ancora?
Tu tiri me, io tiro te, e andiamo avanti.”

Con questo ritornello proseguono: s’incamminano sul sentiero lungo la costa, passano accanto ad alcune vecchie case, incontrano la vicina con i suoi cani, superano il faro, attraversano il villaggio vuoto quando la pioggia comincia a cadere, finché non sentono Bum! Tuona, è ora di scappare, di correre a casa dove li abbraccia la mamma. Ma all’alba la burrasca è passata, il vento è dolce, il cielo limpido, si può tornare al mare. Si può andare avanti.

Un albo meraviglioso, che racconta una piccola grande avventura, tra attrazione per la forza della natura e fuga, quando questa si scatena. Il testo si costruisce con musicalità, rime e assonanze, fino alla corsa finale, quando la curiosità si tramuta in paura, in voglia di tornare al sicuro.
Le illustrazioni pittoriche del grande Sydney Smith, vincitore dell’Hans Christian Andersen Award, alternano strisce strette e lunghe, immagini a tutta pagina, riquadri, immergendo i bambini nella vastità della natura, che prende il sopravvento fino a rasentare l’astrazione: macchie bianche per la spuma del mare, la campitura nera del cielo che incombe sulle case… La ricchezza delle illustrazioni e la situazione comune del temporale, con il lieto fine del rassicurante abbraccio materno, permettono di proporre questo albo già prima dei cinque anni, soffermandosi su alcune immagini, raccontandolo, seguendo i piccoli protagonisti che si stagliano sulle pagine. Un albo ammaliante da guardare e riguardare a tutte le età.

Consiglio di lettura a cura di Bérénice Capatti


Casa editrice: Orecchio Acerbo editore
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 48
ISBN/ISSN/EAN: 9791255070887
Età consigliata dall'editore: da 5 anni

Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Pioggia, Ambiente/clima, Natura
Gastone Musone che bella festa!

Autore:trice (-ori): Suzanne Lang
Illustratore:trici (-ori): Max Lang

Lo spassoso Gastone Musone torna per fare festa. Il primo libro della serie, Gastone Musone, è stato recensito nella bibliografia tematica “Quante emozioni” (da ritrovare sul sito ISMR). In effetti, fin dal suo viso in copertina, la scimmia Gastone lascia trapelare benissimo il suo stato d’animo: che bella festa? Be’, insomma…. Quando riceve l’invito a quella di Spino, il suo vicino di ramo Norman suggerisce che così potranno ballare. Peccato che Gastone non sappia ballare. Perciò gli animali della foresta si uniscono per insegnargli come si fa. «Devi sentire il ritmo» dicono le lucertole. «Devi muovere il sedere così» dicono i babbuini. Ed eccolo finalmente pronto: alla festa tutti vogliono danzare con lui, lo strattonano e lo strapazzano, ma in realtà Gastone non si diverte affatto. Quando dichiara apertamente che non gli piace ballare, il bufalo, i marabù e anche i pipistrelli si fanno coraggio e ammettono che in fondo nemmeno a loro piace. Ma alla festa si può fare tanto altro: mangiare, andare in altalena, giocare: ad acchiapparella, ai tuffi nelle pozzanghere e anche a raccogliere i manghi nello stagno. Alla fine si divertono molto comunque.

Il personaggio di Gastone merita di essere seguito per la sua buffa espressività, infatti è un bastian contrario che in realtà sa essere positivo, quando trova ciò che fa per lui. In fondo a chi piace essere costretti? Un invito a trovare i propri gusti e se stessi, perché capirsi e riuscire a esprimere le proprie preferenze rende più felici. Senza dimenticare gli amici, ovviamente: questo infatti è anche un libro corale con dialoghi pieni di brio; le spassose illustrazioni che mostrano gli animali in tante espressioni e pose diverse danno vivacità e regalano sorrisi.

Consiglio di lettura a cura di Bérénice Capatti


Tradotto dall'inglese da Giusy Scarfone
Casa editrice: Il Castoro
Anno di pubblicazione: 2025
Numero di pagine: 54
ISBN/ISSN/EAN: 9791255333661
Età consigliata dall'editore: da 3 anni

Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Umorismo/comicità, Natale, Amicizia, Gioia/felicità
Non l’ho fatto apposta!

Autore:trice (-ori): Jörg Mühle

Dopo Decidi sempre tu, recensito nella bibliografia Nati per leggere 2024, i due protagonisti, l’orso e la donnola, tornano con una storia di amicizia e conflitto.
Ha nevicato tanto, i due stanno liberando il loro spazio nel bosco, quando per sbaglio l’orso lancia un mucchio di neve sulla donnola. Lei pretende delle scuse, e scuse sincere per di più. L’orso sostiene di non averlo fatto apposta, ma secondo la donnola non è un buon motivo per non scusarsi, non è difficile farlo e dopo ci si sente meglio. L’orso finisce per obbedire e in effetti scopre che è perfino divertente, ma a suon di palle di neve i due si esercitano: mi dispiace, sorry, pardon… Alla volpe che arriva in quel momento i due amici dicono che stanno facendo pace. E possono spiegarle come ci si scusa.

Una storia molto divertente per raccontare un momento cardine delle amicizie tra bambini, il litigio, mostrando con dialoghi briosi la chiave per uscire vincenti dai conflitti: imparare a scusarsi, ammettere i propri sbagli, fare pace e continuare in questo modo ad essere amici.

Consiglio di lettura a cura di Bérénice Capatti


Traduzione di Giulia Genovesi
Casa editrice: Terre di Mezzo Editore
Anno di pubblicazione: 2025
Numero di pagine: 32
ISBN/ISSN/EAN: 9791259963949
Età consigliata dall'editore: da 3 anni

Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Amicizia, Neve, Conflitto