Ihr Browser ist veraltet. Bitte aktualiseren Sie auf Edge, Chrome, Firefox.

Notte del racconto in Svizzera 2024

«UN MONDO DI SOGNI» è il tema scelto per l’edizione 2024 della Notte del racconto in Svizzera in programma venerdì 8 novembre 2024.

Da subito gli organizzatori possono iscrivere il proprio evento, accedere alla bibliografia tematica e ordinare il materiale promozionale (manifesti A2).

Il manifesto della Notte del racconto in Svizzera è stato realizzato dall’illustratrice romanda Mirjana Farkas.

«UN MONDO DI SOGNI!»: 

Il sogno è stato spesso usato come espediente narrativo. Shakespeare sfrutta la dimensione onirica per trattare gli argomenti più licenziosi, come Puck in “Sogno di una notte di mezza estate”. Mentre “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Carrol è di fatto il resoconto di un sogno. Stephen King ha utilizzato il sogno per far leva sulle paure più recondite in “Shining” o in “Doctor Sleep”. Tutto il libro del “Piccolo Principe” di Saint Exupéry è una grande metafora dello sguardo infantile sul mondo che rimanda direttamente al sogno.

Ciascuno di noi ha dei sogni: piccoli o grandi, dolci o magari, chissà, anche segreti. Sono davvero tanti i protagonisti della letteratura per l’infanzia che raccontano i propri sogni – fantasie, incubi, utopie, o ancora sogni ad ad occhi aperti. I racconti di fantasia, i mondi surreali o i viaggi onirici offrono molti spunti per vivere la Notte del racconto all’insegna di «Un mondo di sogni».

 

Consultare la bibliografia tematica

La bibliografia tematica è stata realizzata dall’esperta in letteratura per l’infanzia, Antonella Castelli ed è scaricabile in versione PDF per la vostra consultazione.
Questa bibliografia dedicata alla tematica dei sogni propone una selezione di 58 titoli tra albi illustrati, romanzi, poesie, e altre opere per bambini e ragazzi.

Bibliografia Notte del racconto 2024

Serata informativa dedicata agli organizzatori locali

L’Istituto svizzero Media e Ragazzi e la Bibliomedia della Svizzera italiana, invitano gli organizzatori locali a partecipare alla serata a loro dedicata, che si svolgerà martedì 17 settembre, presso la Sala Aragonite di Manno. Vi invitiamo a iscrivere già il vostro evento prima della serata, in modo da poter ritirare il materiale promozionale in loco.

Maggiori informazioni sul programma della serata seguiranno nelle prossime settimane.

Scaricare il manifesto PDF e il banner JPG 

Promuovete la Notte del racconto in Svizzera e il vostro evento con il materiale ufficiale scaricabile, realizzato dall’illustratrice romanda Mirjana Farkas.

Manifesto A2

Manifesto A3(con spazio per inserire il vostro testo)

Banner

Anche quest’anno, Inclusione Andicap Ticino collabora per la Notte del racconto con la realizzazione del segnalibro: per informazioni contattare Inclusione Andicap Ticino

Organizzatori e partner

La Notte del racconto è un progetto nazionale che ha visto la nascita nel 1990 ed è organizzata dall’ISMR in collaborazione con la Fondazione Bibliomedia Svizzera e con il sostegno di UNICEF Svizzera e Liechtenstein.

Nella Svizzera italiana l’iniziativa è sostenuta da:

 

Repubblica e Cantone Ticino / Aiuto federale per la lingua e cultura italiana

Media partner:

Sostenete l’ISMR

Contatto

Per i media:
Fosca Garattini Salamina

Direttrice ISMR Svizzera italiana
+41 (0)91 225 62 22
fosca.garattini@ismr.ch

Per domande organizzative:
Ottavia Villa

Promozione della lettura e amministrazione
+41 (0)91 225 62 22
ottavia.villa@ismr.ch