Consigli di lettura – ESTATE 2025
Mare o montagna? Ovunque tu sia, l’estate è il momento perfetto per tuffarsi tra le pagine di una bella storia!
Abbiamo selezionato libri speciali per bambini e bambine dai 3 ai 10 anni: racconti di avventure, scoperte, emozioni, natura e libertà. Perfetti da leggere all’ombra di un albero, sotto l’ombrellone… o in tenda.
Scarica la bibliografia completa: clicca qui
Ultimo aggiornamento: luglio 2025

Oggetti, paesaggi e momenti tipici della vita in spiaggia: dalle conchiglie agli aquiloni, dalle onde al tramonto: li cattura l’obiettivo fotografico di Nathalie Seroux, che ci restituisce un fotolibro accessibile ma al tempo stesso delicato e poetico. Uno stimolo alla curiosità per i lettori da 0 a 3 anni, per arricchire il vocabolario e stimolare letture condivise e prime esplorazioni. Un libro che sa di estate, avventura e meraviglia, pronto a diventare il compagno preferito delle prime scoperte.
Tradotto dal francese da Sara Saorin
Casa editrice: Camelozampa
Anno di pubblicazione: 2025
Numero di pagine: 50
ISBN/ISSN/EAN: 9791254642399
Età consigliata dall'editore: da 3 anni
Tipologia: Libro
Genere: Prime letture
Parole chiave: fotografia, Natura, Viaggio, Routine quotidiana

Illustratore:trici (-ori): Alice Ourghanlian
Come si sopravvive su un’isola deserta? Con un riparo per la notte, del cibo, un passatempo quando ci si annoia, e ancora facendo attività fisica, esplorando… e infine escogitando un modo per fuggire.
In questo avventuroso albo ogni oggetto che aiuta a sopravvivere è fatto a forma di libro: una tenda in cui dormire, un panino, un cappello, una coperta, una vela… “Quindi quante cose servono per sopravvivere su un’isola deserta?” è la domanda ripetuta in fondo, e la risposta naturale è “una sola”: un libro.
Questo albo è al tempo stesso l’avventura di due bambini su un’isola e un inno all’ingegno e alla lettura. In ogni illustrazione, i piccoli lettori si divertiranno a riconoscere la forma del libro che assume funzioni molto fantasiose (il libro-farfalla, il libro-pane, il libro-deltaplano…)
Le illustrazioni sono state realizzate nell’ambito del master di illustrazione della scuola Ars in Fabula di Macerata, sotto il coordinamento del noto illustratore Mauro Evangelista. Dinamiche e coloratissime, invitano al viaggio e all’osservazione.
Consiglio di lettura a cura di Bérénice Capatti
Casa editrice: Camelozampa
Anno di pubblicazione: 2025
Numero di pagine: 32
ISBN/ISSN/EAN: 9791254641897
Età consigliata dall'editore: da 5 anni
Tipologia: Libro
Genere: Albo illustrato
Parole chiave: Avventura, Lettura, Viaggio

Illustratore:trici (-ori): James Marshall
Questa è la storia di tre amici che trascorrono una giornata al mare. Sam, Spider e Lolly si sono rimpinzati di cibo e non possono fare subito il bagno così, per passare il tempo, decidono di sfidarsi a colpi di storie! Lolly ne legge una dal suo quaderno di letture ma Sam e Spider la liquidano come noiosa. Sam costruisce una nuova trama attorno ai personaggi di Lolly, ma la sua storia non ha miglior fortuna. A questo punto, Spider è più che mai determinato a sbaragliare gli amici e aggiunge all’intreccio un nuovo personaggio: un mostro con i denti aguzzi che si aggira su una spiaggia molto simile alla loro, alla ricerca di bambini, proprio come loro, da adagiare tra due fette di pane per uno spuntino veloce. Lolly e Sam sono spaventati a morte… ma molto divertiti! Del resto, cosa c’è di meglio di una storia di paura per sopravvivere alla noia?

Lo scorso autunno era uscito, sempre per Fabbri, il primo volume della serie, dedicato all’autunno e all’inverno. In Foglie che cadono e fiocchi di neve si raccontava come animali e piante si preparano alla stagione più fredda dell’anno e come, giorno dopo giorno, nel passaggio dal periodo del raccolto a quello del riposo invernale, il panorama si trasforma.
Ora però, l’inverno è terminato, e grazie a questo secondo volume, uscito in concomitanza con l’arrivo della primavera, è giunto il momento di scoprire come cambia nuovamente la natura.
Recensione a cura di Antonella Castelli
Tradotto dal giapponese da Giuseppe Giordano
Casa editrice: Fabbri Editori
Anno di pubblicazione: 2025
Numero di pagine: 46
ISBN/ISSN/EAN: 9788891596925
Età consigliata dall'editore: da 6 anni
Tipologia: Libro
Genere: Divulgazione
Parole chiave: Stagioni, estate, primavera, Crescita

Illustratore:trici (-ori): Karin Cyrén
Manne mi prende la mano e la stringe un po’. Mi sorride e sulle sue guance compaiono le fossette. Provo una sensazione che non ho mai avvertito prima. E anche se è la primissima volta che la sento, so esattamente cosa significa. Significa vacanze!
Noa e Manne sono amici per la pelle, frequentano la stessa classe e sono inseparabili. Quando arrivano le vacanze estive, però, si rendono conto che non potranno vedersi ogni giorno, e allora escogitano un piano: incontrarsi di notte, nei sogni. Ci riusciranno?
Casa editrice: La Nuova Frontiera
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 180
ISBN/ISSN/EAN: 9791280176707
Età consigliata dall'editore: da 6 anni
Tipologia: Libro
Genere: Libro per bambini
Parole chiave: Amicizia, Vacanze, Sogno

Tutti abbiamo un po’ di mare nel cuore! Irene Penazzi lo racconta con una sequenza di immagini vivide e brulicanti in un albo senza parole che attraversa le stagioni e riporta alle gare di biglie sulla sabbia col vicino di ombrellone, profumi della pineta dopo la pioggia, al luccichio dei fuochi d’artificio sull’acqua nera, al vento pungente che accompagna le passeggiate “fuori stagione” tra le dune, aspettando la prossima estate.
Il terzo silent book dell’amatissima autrice di “Su e giù per le montagne” e “Nel mio giardino il mondo”.
Casa editrice: Terre di Mezzo Editore
Anno di pubblicazione: 2024
Numero di pagine: 48
ISBN/ISSN/EAN: 9791259962270
Età consigliata dall'editore: da 8 anni
Tipologia: Libro
Genere: Libro per bambini
Parole chiave: estate, Stagioni, Gioco, Gioia/felicità

A volte pensi che l’estate durerà per sempre… E non è certo un’estate come tante altre quella che vivono Alf, Katinka e Robbie Bukowski. Come ricompensa per aver salvato un bambino che stava per annegare ricevono l’abbonamento gratuito per tutta la stagione alla piscina scoperta e volendolo sfruttare al massimo, ci vanno ogni giorno, da maggio a settembre.
Ognuno dei tre fratelli, diversissimi tra loro ma sempre molto uniti, si è dato un obiettivo da raggiungere entro la fine dell’estate – imparare a nuotare, tuffarsi dal trampolino più alto, fare venti vasche a stile libero – ma è soprattutto il microcosmo che ruota intorno alla piscina ad attirarli a sé come una magia.
Tra sfide, entusiasmi, innamoramenti, complicità e bisticci, ci si affeziona ai tre Bukowski come a veri amici e quando l’estate volge al termine ci pare di aver vissuto davvero con loro, con l’odore di cloro sulla pelle e la voglia di gelato e patatine fritte e di aver condiviso l’adrenalina e la paura, i momenti di noia, l’imbarazzo, la fatica, il volersi mettere alla prova e l’impercettibile ma reale cambiamento che ogni estate porta con sé.
Tradotto dal tedesco da Angela Ricci
Casa editrice: La Nuova Frontiera Junior
Anno di pubblicazione: 2021
Numero di pagine: 192
ISBN/ISSN/EAN: 9791280176127
Età consigliata dall'editore: da 9 anni
Tipologia: Libro
Genere: Libro per ragazzi
Parole chiave: Amicizia, Fratelli e sorelle, Avventura, Crescita

Illustratore:trici (-ori): Francesca Carabelli
Matteo ha una grande occasione: andare in campeggio al mare da solo con suo padre. La mamma e i fratelli più piccoli li raggiungeranno. Ma a incrinare la sua felicità si mette di mezzo la cugina Eleonora, più grande, più esperta, saputella, che non sta ferma un minuto e trascina Matteo nelle sue imprese un po’ folli. Riuscirà Eleonora a rovinargli la vacanza o la renderà così sorprendente da renderla indimenticabile?
Casa editrice: Sinnos Editrice
Anno di pubblicazione: 2020
Numero di pagine: 96
ISBN/ISSN/EAN: 9788876094538
Età consigliata dall'editore: da 10 anni
Tipologia: Libro
Genere: Libro per ragazzi
Parole chiave: Vacanze, Famiglia