Attività di ricerca
L’ISMR conduce ricerche sulla letteratura per l’infanzia attuale e storica. Un’attenzione particolare è rivolta anche ai contesti di creazione, distribuzione e ricezione. Al centro dei nostri interessi trovate:
- domande relative agli studi culturali e letterari sui libri per bambini e ragazzi
- ricerca sulla promozione della lettura
- ricerca sulla letteratura per l’infanzia svizzera e sulla collezione storica dell’Istituto
- ricerca sulla letteratura per l’infanzia in una prospettiva comparativa e multilingue, in relazione alle collezioni proprie e dei partner dell’Istituto e al di fuori di esse
Attività scientifiche e incontri di approfondimento
L’ISMR (co-)organizza varie conferenze e incontri sulla letteratura per bambini e ragazzi e sulla promozione della lettura. Questi eventi riuniscono diversi attori in questi campi: autori, illustratori, editori, ricercatori, insegnanti e facilitatori.
In collegamento con la sua rivista specializzata Il Folletto, l’ufficio ISMR della Svizzera italiana organizza le „Finestre del Folletto“, incontri con esperti del settore per discutere di argomenti legati alla letteratura per ragazzi.
L’ufficio ISMR della Svizzera tedesca propone un simposio annuale (Jahrestagung) in relazione alla letteratura per bambini e ragazzi e alla promozione della lettura. Il prossimo incontro si terrà nell’autunno del 2023 a Zurigo. Ci sono anche eventi più specifici e orientati alla ricerca (Wissenschaftliche Tagungen), come quello che si è svolto a maggio 2022 all’Università di Zurigo su „L’esilio in Svizzera. Lisa Tetzner, Kurt Kläber e la letteratura dell’esilio“.
L’ufficio ISMR della Svizzera francese organizza ogni 2 anni le JOURNEES D’AROLE, una combinazione di colloqui scientifici e formazione continua. Le prossime Journées si terranno il 24 e 25 novembre 2023 presso l’Università di Losanna e si concentreranno sulla storia e sulla letteratura per l’infanzia. Il programma è in fase di preparazione.
Il CLE (Groupe de recherche international Comparer les Littératures en langues Européennes) dell’Università di Losanna, partner dell’ufficio dell’ISMR nella Svizzera francese, organizza regolarmente colloqui in una prospettiva comparativa su diversi ambiti e temi, anche in relazione alla letteratura per l’infanzia.
Pubblicazioni scientifiche
I tre uffici dell’ISMR e i suoi partner, sono attivi in campo accademico e pubblicano regolarmente contenuti scientifici relativi alla letteratura per ragazzi e alla promozione della lettura.
L’ufficio dell’ISMR pubblica due volte l’anno la rivista specializzata Il Foletto.
L’ufficio ISJM della Svizzera francese pubblica annualmente delle bibliografie tematiche (che presentano libri di qualità su vari temi). Le selezioni sono proposte da commissioni di lettura composte da esperti di letteratura e specialisti dei settori interessati. Queste bibliografie costituiscono un materiale prezioso per osservare i vari lavori in vista di diversi progetti di ricerca.
L’ufficio tedesco dell’ISMR pubblica tre volte all’anno la rivista specializzata Buch&Maus.
I membri del CLE – Groupe de recherche international Comparer les Littératures en langues Européennes) dell’Università di Losanna, partner dell’ufficio dell’ISJM nella Svizzera francese, pubblicano regolarmente contributi relativi alla letteratura per l’infanzia.
La piattaforma Ricochet fa regolarmente riferimento a lavori di ricerca relativi alla letteratura per l’infanzia, alla promozione della lettura e allo sviluppo infantile. Ogni due mesi, Ricochet offre un rapporto di lettura, rivolto al grande pubblico e agli accademici, per aiutarli a comprendere meglio questa letteratura scientifica a volte di difficile accesso. Queste „visite guidate“ sono effettuate da specialisti nelle materie trattate.
Partner
Per svolgere al meglio le sue attività di ricerca, l’ISMR nazionale può contare su una ricca rete di partner, tra i quali:
- varie Alte Scuole Pedagogiche ASP in Svizzera
- il CLE – Groupe de recherche international Comparer les Littératures en langues Européennes dell’Università di Losanna
- l’Università di Zurigo (al quale è associato)
- l‘Accademia svizzera di scienze umane e sociali (della quale è membro)