Ihr Browser ist veraltet. Bitte aktualiseren Sie auf Edge, Chrome, Firefox.

Collezioni Svizzera francese

Nel corso degli anni, grazie a diverse attività e a un’ampia rete, l’ufficio romando dell’ISJM – Institut suisse Jeunes et Média, ha costituito diverse collezioni di libri di letteratura per l’infanzia, nonché studi dedicati a questa letteratura o sulla promozione della lettura.

Biblioteca interna

L’ufficio dell’ISJM nella Svizzera francese dispone di una biblioteca interna contenente principalmente libri di letteratura per bambini e ragazzi di autori e autrici o illustratori e illustratrici svizzeri o attivi in Svizzera. Inoltre, dispone di opere d’introduzione o di ricerca sulla letteratura per l’infanzia, lo sviluppo e la psicologia dei bambini e dei giovani, l’apprendimento, la scolarizzazione, ecc. I libri possono essere consultati su richiesta e sono elencati in un catalogo interno.

Collezione Despinette

Nel corso della sua lunga carriera, Janine Despinette, eminente specialista della letteratura per l’infanzia, ha accumulato una vasta collezione di libri. Nel 2011 ha donato l’intera collezione all’ISJM, che ha deciso di nominarla «Fonds Despinette». Successivamente, al fine di conservare il Fonds Despinette in condizioni ottimali, l’ISJM ha a sua volta donato la collezione alla BCUL. Quest’ultima si è impegnata a conservare il Fondo, a catalogarlo e a metterlo a disposizione dei ricercatori e delle ricercatrice nonché del pubblico, oltre che dell’ISJM. Durante il periodo di lavori di estensione dell’Unithèque, la collezione è conservata in un magazzino temporaneo; sarà poi trasferita nei nuovi locali della biblioteca.

Fondo Ricochet-ISJM

La piattaforma di letteratura per ragazzi in lingua francese Ricochet è stata creata nel 1998 dal Centre international d’études en littérature de jeunesse (CIELJ), su iniziativa di Janine Despinette, critica specialista e ricercatrice in letteratura per ragazzi, e Henri Hudrisier, insegnante e ricercatore. Inizialmente gestito dal CIELJ di Charleville-Mézières (Ardenne, Francia), Ricochet è diretto dal 2010 dall’ISJM, che lo ha rilevato ufficialmente nel 2012. Fin dall’inizio delle sue attività, Ricochet non ha mai smesso di raccogliere libri per bambini e la collezione si arricchisce anno dopo anno. L’ufficio romando dell’ISJM utilizza regolarmente la collezione per i suoi progetti di promozione della letteratura e della lettura. Per preservare la collezione, l’ISJM l’ha donata alla Fondazione Jean-Marc Probst per il Piccolo Principe. Attualmente i libri sono conservati in un magazzino provvisorio in attesa di trovare una nuova collocazione. Possono essere consultati su richiesta e sono catalogati internamente.

Contatto
Damien Tornincasa

Ricochet, Formazione, Documentazione
+41 (0)21 311 52 20
damien.tornincasa@isjm.ch