Altri progetti
Crediamo fermamente nella lettura come strumento principe di arricchimento e di motivazione sin dalla prima infanzia.
Per questo perseguiamo l’obiettivo della promozione alla lettura a tutti i livelli e in tutte le fasce dell’infanzia e della gioventù tramite i nostri molteplici progetti.
Storie per volare
Letture animate nel reparto di pediatria dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona che vede coinvolti l’ISMR (e la sua associazione Media e Ragazzi), la Lega ticinese contro il cancro, il loro prezioso gruppo genitori oncologia pediatrica Insieme con coraggio e l’attrice Margherita Saltamacchia.
Da settembre 2019, gli incontri si svolgono una volta al mese con libri indirizzati a bambini e ragazzi di tutte le età, con lettori(-trici) di riferimento dell’ISMR e 2 volontarie della Lega ticinese contro il cancro.
Attualmente le letture in presenza sono sospese, ma ai bambini degenti viene donato un volantino con apposto un codice QR, grazie al quale – con l’aiuto dell’adulto di riferimento – possono collegarsi autonomamente e ascoltare le storie registrate. Una modalità che permette così di raggiungere anche i bambini degenti in altre località della Svizzera.
I libri contenuti nella nostra valigia provengono in parte dal nostro archivio e da un prestito effettuato dalla Fondazione Bibliomedia Svizzera, che ringraziamo.