Home Istituto svizzero Media e Ragazzi Logo

Chi siamo

L’ISMR si impegna per una società in cui ogni bambino abbia la possibilità di crescere accompagnato da belle storie e buoni libri. Con i suoi progetti volti a incrementare le capacità linguistiche e letterarie dei bambini, l’Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR sostiene la lettura e le cosiddette iniziative di "alfabetizzazione familiare".

In Svizzera è l’unico ente specializzato nella ricerca e promozione della letteratura per bambini e ragazzi, inclusi i nuovi media. Dispone di una biblioteca specializzata, unica nel suo genere, offre corsi di formazione e consulenza e realizza progetti per la promozione delle competenze linguistiche e di lettura dei giovani. Tra i progetti più conosciuti ricordiamo la Notte del Racconto e Nati per leggere.

Fondato nel 1968 a Zurigo, oggi l'istituto ha la sua sede principale a Zurigo, la sede francofona a Losanna e la sede italofona a Bellinzona. È finanziato dall'Ufficio federale per la cultura, dalla Segreteria di Stato per la formazione e la ricerca ed è sostenuto da Cantoni e Comuni. Collabora con Bibliomedia e diverse Fondazioni e Istituzioni attive in campo culturale, educativo e sociale. L'Istituto è associato all'Università di Zurigo e membro associato dell'Accademia svizzera di scienze morali e sociali (ASSMS).